Home » Come cambiare l’olio dei freni

Come cambiare l’olio dei freni

Spread the love

Come cambiare l'olio dei freni

Una corretta manutenzione dell’auto è fondamentale non solo per non rimanere a piedi, ma specialmente per la sicurezza propria e degli altri. Il controllo e la manutenzione dell’olio dei freni dovrebbe essere effettuato in un’officina specializzata, ma se avete dimestichezza con le auto, e volete farlo da soli, è possibile, basta seguire queste istruzioni.

L’olio dei freni deve essere cambiato non appena mostra segni di contaminazione dall’umidità. Si può riconoscere questo problema da un colore brunastro del fluido. Quando questo accade, la contaminazione porta i cilindri della ruota ad arrugginirsi e ad una serie di altri problemi che possono causare il malfunzionamento del freno. Questo compromette il bloccaggio dei freni e la sicurezza dell’auto.

Fase 1: Sollevare e sostenere la parte posteriore del veicolo sul cric. Sollevare il cofano del veicolo. Togliere il tappo del cilindro principale del freno e usare la pompa di aspirazione per rimuovere tutti i possibili liquidi dal serbatoio. Riempire con dell’olio nuovo per freni.

Fase 2: Posizionare il gocciolatoio sotto la ruota posteriore nel lato passeggero. Con una chiave, allentare la vite di spurgo sul freno posteriore. E’ meglio se si ha un aiutante che spinge il pedale del freno e lo tiene premuto finché lo spurgo del freno posteriore non è chiuso. Una volta che il tappo è chiuso, dire all’aiutante di alzare il piede dal freno. L’unica volta che l’assistente dovrebbe spingere il freno a terra è quando lo sfiato è aperto. Non deve lasciare il pedale fino alla chiusura completa o aspirerà dell’aria nel sistema provocando una spugnosità che abbasserà la tenuta dei freni. Ripetere la procedura per cinque volte sulla stessa ruota e quindi spostarsi verso la parte posteriore di sinistra e fare lo stesso.

Fase 3: Controllare e aggiungere del liquido ai freni dopo ogni 2-3 ripetizioni. Non lasciate che la pompa del freno sia a secco o l’aria potrebbe entrare nel sistema.

Fase 4: Abbassare il veicolo e ripetere l’operazione dal punto 1 per i freni anteriori, a partire dalla ruota anteriore destra e poi spostarsi a sinistra.

Fase 5: Controllare e riempire la pompa del freno, se necessario.

Lascia un commento