Home » Come chattare in sicurezza su Yahoo! Messenger

Come chattare in sicurezza su Yahoo! Messenger

Spread the love

Come chattare in sicurezza su Yahoo! Messenger

La sorprese spiacevoli possono capitare ovunque in rete, e tra queste il posto più comune è la chat. Dunque anche la community di Yahoo! Messenger non è completamente esente da questo genere di problematiche. Per questo motivo, anche se la comunicazione avviene attraverso la rete, gli estranei possono nuocervi o molestarvi. Yahoo! Sta già facendo la sua parte per proteggere i suoi utenti, ma nulla è meglio di proteggere sé stessi.

Oltre ad attacchi personali di altri utenti, chattare con Messenger può anche minacciare il tuo computer con malware. Ma questo genere di danni potrebbero essere limitati o eliminati del tutto se si seguiranno i consigli sulla sicurezza riportati qui sotto.

Fase 1: Utilizzare un nickname durante le chat. Il tuo nome può dire troppo su di te. Un estraneo è in grado di determinare chi sei, cosa stai facendo, le persone collegate a te, i tuoi interessi ed altri tipi di informazioni personali. Tutto con un solo nome completo. Così, invece di utilizzare il proprio nome e cognome, utilizzare un nome inventato. Questo può essere ispirato a qualcosa di divertente come “arcobaleno2010”, o un personaggio delle favole, della letteratura o del cinema. Evitate nel nick anni di nascita (tipo arcobaleno1994) e città di provenienza (come arcobalenomilano).

Fase 2: Siate il più discreti possibile. Non inserite mai informazioni aggiuntive nel profilo a meno che la lista non includa solo persone di fiducia. Meno informazioni date e meglio è.

Fase 3: Blocca gli utenti. Non permettere alle persone di visualizzare il tuo profilo, chattare con te, permettere una chiamata vocale o condividere una webcam se non sono nella tua lista di amici.

Fase 4: Aggiungere solo persone che ti conoscono personalmente. Non aggiungere sconosciuti nella vostra lista di Yahoo! Messenger, se si vogliono evitare molestie. Va bene aggiungere le persone conosciute online di cui vi potete fidare.

Fase 5: Mai ricevere file di foto attraverso Yahoo! Messenger senza essere sicuri del mittente. Molte applicazioni utilizzano un instant messaging come questo per diffondere i virus. Anche i collegamenti ipertestuali inviati devono essere confermati prima di fare clic su di essi.

Fase 6: Non usare la tua foto. È possibile utilizzare le immagini di oggetti, luoghi o un avatar. Yahoo! Avatar è una speciale applicazione che permette di creare una versione a cartone animato di sé stessi. È possibile utilizzare questo per nascondere la vostra vera identità dagli sconosciuti.

Fase 7: Cambia il tuo stato in linea. Fai in modo che solo le persone nella lista ti possano vedere online. Si può mettere “disponibile”, “occupato”, ecc. Evitare disordini, anche se si è in linea con la scelta dello status di “invisibile online”. Il tuo account verrà visualizzato offline nella lista delle altre persone.

Fase 8: Attivare l’archiviazione dei messaggi istantanei. In questo modo, tutte le conversazioni effettuate tramite Yahoo! Messenger verranno salvate. Se qualcuno ti ha inviato messaggi offensivi e molesti, verranno salvati nell’archivio in modo da poter essere segnalate come abuso a Yahoo!

Le molestie e abusi da parte di altri utenti di Yahoo! Messenger non saranno completamente evitate seguendo i suggerimenti qui sopra, ma almeno probabilmente diminuiranno.

Lascia un commento