Home » Come collegare il PC alla TV tramite cavo HDMI

Come collegare il PC alla TV tramite cavo HDMI

Spread the love

Come collegare il PC alla TV tramite cavo HDMI

Con la diffusione da un lato dei televisori HD e dall’altro dei video in alta definizione (che ormai si possono trovare e scaricare facilmente da Internet), sono sempre di più le persone che amano collegare il PC alla TV tramite cavo HDMI per godere appieno di film e contenuti che sullo schermo del computer risulterebbero sacrificati.

Se anche voi stavate pensando di entrare in questo “club”, sappiate che siete capitati nel posto giusto al momento giusto. Stiamo infatti per scoprire insieme quanto è semplice collegare il PC alla TV tramite cavo HDMI e configurare il computer in modo da avere una visualizzazione dei contenuti ottimale. Pronti ad iniziare?

I primi due passi che dovete compiere sono dannatamente semplici e scontati (ma di importanza vitale): dovete accertarvi che il vostro computer abbia un’uscita HDMI, verificare che il vostro televisore supporti tale tipo di collegamento (tutti i televisori LCD e LED più recenti hanno almeno 2 prese HDMI), e misurare la distanza che divide il PC dalla TV in modo da acquistare un cavo HDMI delle misure esatte (in genere con 3 metri ce la si fa comodamente non spendendo più di 15 euro).

Conclusi i “preliminari”, passiamo all’azione: provvedete a collegare il PC alla TV tramite cavo HDMI inserendo le due estremità del cavo nei due dispositivi (non importa il verso), sintonizzate la TV sul canale HDMI relativo al cavo che avete inserito (es. HDMI 1) e attendete che una copia del desktop del computer compaia sulla TV.

A questo punto, tutto dovrebbe essere già a posto e dovreste poter visualizzare e ascoltare tramite TV tutti i contenuti del computer. In caso contrario, fate click destro in un punto vuoto del desktop di Windows e selezionate la voce Risoluzione dello schermo dal menu che compare per accedere alle proprietà dello schermo.

Nella finestra che si apre, cliccate sul pulsante Rileva per far rilevare la TV al computer, selezionate la voce Estendi il desktop a questo schermo dal menu a tendina Più schermi e cliccate su Applica per salvare i cambiamenti.

Tadà! Ora tutto dovrebbe funzionare a meraviglia e dovreste potervi godere tutti i vostri contenuti in alta definizione preferiti sulla TV di casa. Contenti?

[Photo Credits | Esra Kummer]

7 commenti su “Come collegare il PC alla TV tramite cavo HDMI”

  1. ciao, ho seguito la tua guida passo passo, stesso procedimento che ho usato anche prima di scoprire la tua guida…ma il pc non rileva nulla, come se non fosse collegato niente, il tv che dice nessun segnale… come posso verificare che la mia porta hdmi sia viva o meno? possibile trovare una soluzione?

    Rispondi
  2. io ho eseguito tutte le operazioni lette qui…però ho un problema con l’audio che mi continua ad uscire dal pc…come faccio a trasferire l’uscita audio dal pc alla tv?
    vi prego aiutatemi…grazie-…

    Rispondi
    • Grazie per l’aiuto. Riesco a vedere il filmato, ma non funziona l’audio del televisore….
      Come mai?

  3. ciao io ho seguito le istruzioni, sulla tv però viene visualizzato solo lo sfondo del desktop senza le icone e i menu e non visualizzo nulla se apro programmi internet ecc. come si fa a far visualizzare tutte le informazioni del pc sul monitor? ciao e grazie

    Rispondi
  4. scs è una domanda cretina quella ke sto per fare dato ke nn sono molto esperto. potreste linkare un immagine dell’entrata hdmi xkè io ho una tv aquos lcd sharp modello lc-20s5e-wh e possiedo una xbox 360 e volevo collegare il cavo in modo ke si veda meglio. mi scuso ancora per la stupida domanda ma risp al più presto 😉

    Rispondi

Lascia un commento