Home » Come combattere la forfora con rimedi naturali

Come combattere la forfora con rimedi naturali

Spread the love

Come combattere la forfora con rimedi naturali

Che sia secca o grassa, la forfora è un vero e proprio cruccio per una bella fetta di popolazione. Un problema comune che spesso non trova soluzione, perché la forfora può avere le cause più svariate, non sempre identificabili con una semplice visita tricologica.

Non disperate, però, perché ci sono diversi metodi per combattere la forfora, sia utilizzando gli oli essenziali, sia facendo ricorso ad altri metodi naturali, senza dover necessariamente ricorrere all’aggressione degli agenti chimici di molti prodotti venduti in farmacia. Di seguito trovate qualche consiglio utile per combattere in modo efficace la forfora e – perché no? – per ritrovare il gusto di vestire con abiti scuri, senza preoccuparsi della “polvere” che finisce sulle proprie spalle.

Sapevate ad esempio che l’uovo è un ottimo rimedio naturale contro la forfora? Basta montare tre tuorli d’uovo ed aggiungere 20 cl di acqua. Ne verrà fuori una sorta di lozione da utilizzare sul cuoio capelluto, massaggiando delicatamente. Alla fine del trattamento, si risciacqua prima con acqua tiepida, poi con acqua allungata con due cucchiaini di aceto e si asciugano i capelli normalmente.

Anche il rosmarino è utile nel combattere la forfora. Procuratevene una manciata e sminuzzate il tutto utilizzando un frullatore. Aggiungete poi una quantità di sale fino pari a quella del romarino, mescolate per bene, ed infine utilizzate la polvere per massaggiare il cuoio capelluto.

Non siete ancora soddisfatti? E allora fate bollire un bicchiere di acqua e mezzo di aceto bianco; quando la soluzione comincerà a bollire, aggiungete 30 grammi di foglie di ortica. Lasciare poi riposare per una mezz’oretta ed utilizzare la soluzione per tamponare il cuoio capelluto dopo lo shampoo: i risultati saranno eccellenti!

Oltre ai metodi naturali, ricordiamo di spazzolare spesso i capelli, dalla radice alla punta, e di evitare l’uso di cappelli e fasce, in modo che il capello possa respirare liberamente.

1 commento su “Come combattere la forfora con rimedi naturali”

  1. io anche soffrivo di forfora fino a pochi mesi fa ma ora è quasi sparita !!

    Pensa che l’ho combattuta con dei rimedi naturali molto particolari che mi ha consigliato una mia amica farmacista fissata con l’omeopatia e tutte ste robe naturali. All’inizio ero un po scettica.. poi mi ha regalato un libro che ha preso da internet. L’ho letto il giorno stesso. Effettivamente anche questo libro descriveva gli stessi rimedi proposti dalla mia amica. Allora mi sono convinta a fare anche questo tentativo.. e bhè sembra un miracolo ma la forfora mi è sparita nel giro di un mesetto!! Ho tentato un paio di rimedi descritti nel libro e li ho portati avanti insieme… Ora devo fare solo qualche lavaggio ogni tanto con degli oli particolari per mantenere lo stato della mia cute, ma niente di impegnativo. Anzi sono quasi piacevoli perche emanano degli ottimi odori!!

    Purtroppo il libro ce l’ho cartaceo altrimenti te lo avrei spedito per mail (anche se non si potrebbe…) ma comunque il sito è http://www.rimedi-forfora.com .

    Lo consiglio a tutte le persone che soffrono di questo problemaccio.. una vera ossessione!!

    Ti saluto e ti auguro buona fortuna!!

    Rispondi

Lascia un commento