Come comprimere le GIF animate

di Andrea 0

Come comprimere le GIF animate

Che sia per abbellire il proprio sito Web o per rendere più allegra una discussione su un forum, le immagini animate in formato Graphics Interchange Format (note comunemente come GIF animate) sono una componente fondamentale dell’Internet di oggi. Quando le si usa, però, bisogna far attenzione che il loro peso non sia esagerato e causi rallentamenti nel caricamento delle pagine Web in cui vengono inserite.

GIF Optimizer è un eccellente software gratuito che ci permette di scongiurare questo rischio consentendoci di comprimere le GIF animate, e dunque ridurre il loro peso, in maniera estremamente facile e veloce. Senza che l’utente debba muovere un dito. Ecco come funziona in dettaglio.

Il primo passo che si deve fare, è ovviamente quello di scaricare GIF Optimizer dal suo sito ufficiale e installarlo sul PC avviando l’applicazione gifoptimizer.exe.  Per eseguire l’installazione, basta seguire la procedura guidata che viene proposta e cliccare sempre su Next.

Al termine del processo d’installazione, si può iniziare a comprimere le GIF animate avviando GIF Optimizer e selezionando l’immagine GIF di cui ridurre le dimensioni tramite il menu File > Open. A questo punto, basta assicurarsi che ci sia la spunta su tutte le opzioni del programma e cliccare prima su Optimize e poi su Save as per salvare una versione compressa della GIF animata selezionata.

La percentuale di riduzione del peso della GIF animata è visualizzabile nella barra di stato del programma, mentre per visualizzare un’anteprima grafica della GIF compressa (messa a confronto con quella originale) basta cliccare sul pulsante play collocato nella parte centrale della finestra.

Per preservare le trasparenze nelle GIF animate che le prevedono, occorre togliere la spunta da Crop transparent images prima di cliccare su Optimize e salvare la GIF animata compressa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>