Come creare un browser personalizzato

di Andrea 0

Come creare un browser personalizzato

Siete proprietari di una piccola azienda e vi piacerebbe avere un browser Internet personalizzato? Pensate di dovervi rivolgere a qualche esperto in materia per poterlo fare? Pensate di dover pagare una discreta sommetta per questo? Nulla di tutto ciò.

Oggi è possibile creare un browser personalizzato basato sul codice di Chromium (lo stesso progetto che sta alla base di Chrome ed Opera) utilizzando MakeMybrowser, un comodo e gratuito servizio Web facilmente utilizzabile anche da chi è alle prime armi con il mondo della programmazione.

Con MakeMybrowser, potrete scegliere quale icona deve simboleggiare il vostro browser personalizzato e deciderne il nome e la grafica. Inoltre, potrete anche utilizzare tutte le applicazioni di Chrome Web Store.

A questo punto vi starete chiedendo come creare un browser personalizzato con MakeMyBrowser? Presto detto! Il primo passo da fare è quello di collegarvi alla pagina principale del servizio e cliccare su Start now. Vi comparirà una schermata dove, alla dicitura Enter a name for your browser dovrete andare ad inserire il nome che volete dare al vostro browser personalizzato, mentre alla dicitura Set your personal icon dovrete inserire l’icona che simboleggerà il browser stesso.

Vi verrà poi mostrata un’anteprima del risultato e se ne sarete soddisfatti, cliccando su Select bookmarkspotrete proseguire. Nella schermata successiva, cliccando su Add a new bookmark andrete a digitare il nome e l’indirizzo dei siti che vi interessa siano presenti nella barra dei preferiti e cliccando sul pulsante Add confermerete il tutto.

Quando non vi interessa più avere quel dato sito tra i preferiti, potrete andare a cancellarlo semplicemente cliccando sulla “x” rossa che trovate accanto ad ogni nome dei siti che avete inserito nel browser personalizzato. Cliccando poi su Select Theme potrete scegliere la grafica del vostro browser tra quelle disponibili oppure scegliendone altre da Internet dopo averle installate sul vostro PC.

A questo punto non vi resta che cliccare su Finish and download per scaricare il file con il browser personalizzato che avrete creato e che si installerà sul vostro PC.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>