Home » Come creare una cornice con i sassi

Come creare una cornice con i sassi

Spread the love

Come creare una cornice con i sassi

Siete tornati dalla gita al mare (o in montagna) portando come souvenir un gran numero di sassi? E allora forse è il caso di utilizzarli per qualche lavoretto di bricolage, affinché si conservino nel migliore dei modi e ci ricordino la bella giornata di relax.

Ad esempio potremmo creare un’allegra cornice che accolga magari una foto della vacanza, in modo che il ricordo sia ancora più vivo. Come fare?

Il procedimento è abbastanza semplice e richiede materiali che potete reperire anche in casa, come cartone, colla vinilica e, se volete, colori a tempera e pennelli.

La prima cosa da fare è creare la cornice vera e propria, perché sarebbe troppo facile (e banale) utilizzarne una già pronta. E allora non ci resta che ritagliare due rettangoli o quadrati di cartone (la misura dipenderà dalle vostre esigenze, ma tenete conto che il bordo deve essere abbastanza largo da poter contenere i sassi).

Uno dei rettangoli fungerà da retro, mentre l’altro ovviamente dovrà essere privato del centro per fare in modo che mostri la foto. Una volta scelta la dimensione e ritagliato la parte in eccedenza, è il momento di disporre i sassi sul bordo, in modo da avere una visione di insieme. Quando sarete convinti del risultato ottenuto, cominciate ad incollare i sassi, partendo preferibilmente dall’esterno.

Se i sassi sono tondeggianti, potrebbe accadere che restino degli spazi tra l’uno e l’altro, facendo intravedere il cartone sottostante. Qualora non vi piacesse l’effetto creato, dipingete il cartone ancor prima di incollare i sassi, creando uno sfondo del colore che preferite (meglio se bianco, grigio o nero).

Una volta terminato il lavoro, incollate il retro della cornice, facendo attenzione a spalmare la colla solo sui bordi, cosicché la foto possa entrare perfettamente. Se poi non amate l’effetto grezzo, potete lucidare i sassi con un prodotto specifico (lo trovate nei negozi di bricolage per pochi euro) e poi godervi finalmente il vostro capolavoro.

2 commenti su “Come creare una cornice con i sassi”

    • Si può creare, sempre con il cartone un supporto ricalcando quello che troviamo nelle classiche cornici, seguendone anche le “piegature” che ci aiutano a sostenerle. Per esperienza personale, più solido è il cartone, meglio è.

Lascia un commento