Come curare la tosse con metodi naturali

di Gioia Bò 0

Come curare la tosse con metodi naturali

La brutta stagione è arrivata con il suo carico di pioggia e freddo. Da tempo abbiamo tirato fuori dall’armadio cappotti e cappelli, ma per quanto ci si possa coprire, non è poi così facile evitare i malanni di stagione, come il raffreddore o la tosse.

In farmacia troviamo i prodotti più disparati per combattere la tosse, secca o grassa che sia, ma nel frattempo il nostro portafogli si svuota, considerando l’alto costo dei farmaci. E allora perché non provare a curare la tosse con metodi naturali e meno costosi?

Ovviamente nei casi più gravi non si può ricorrere al fai da te, ma occorre necessariamente rivolgersi ad un medico. Le nostre indicazioni valgono come coadiuvante o nei casi meno seri. Pronti?

Nella cura della tosse sono particolarmente utili le tisane, come quella che si prepara con malva e miele di eucalipto, da bere la sera prima di coricarsi. Questo infuso avrà un’azione espettorante ed aiuterà a riposare meglio durante la notte. Molto utile in questo senso è anche la tisana con foglie di eucalipto, da assumere più volte nel corso della giornata, in modo che la tosse secca possa sciogliersi.

Che dire poi di latte caldo e miele? E’ il classico rimedio della nonna, il più utilizzato sia in presenza di tosse secca che in caso di tosse grassa. Il miele sciolto nel latte caldo aiuta a placare la tosse ed è anche un ottimo rimedio per il mal di gola che spesso accompagna la tosse stessa.

E ancora. Il the ai chiodi di garofano è particolarmente indicato nella cura della tosse ed inoltre può essere usato come infuso da respirare in caso di raffreddore. Due effetti in un unico rimedio naturale.

Al primo colpo di tosse, provate uno di questi metodi e vedrete che i benefici saranno evidenti sin dalla prima assunzione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>