Home » Come decorare lo zerbino di casa

Come decorare lo zerbino di casa

Spread the love

Come decorare lo zerbino di casa

Lo zerbino non può mancare davanti alla porta di casa. Serve, ovviamente, per pulirsi i piedi e poi per personalizzare l’ingresso. Ormai ne esistono di ogni tipo: con forme originali, scritte e disegni spiritosi. Perché non crearlo da soli? È abbastanza facile e permette anche di risparmiare qualche soldino. Se è vero, infatti, che uno zerbino semplice costa dai 5 i 10 euro, è anche vero che quelli colorati in cocco viaggiano dai 25 ai 35 euro. Troppi.

Quale materiale acquistare? Prima di tutto ci vuole uno zerbino neutro, ovvero a tinta unita. Prendetelo anche in cocco (la cifra dovrebbe essere di circa 15 euro, non di più). Vi servono poi dei pennarelli neri, un cutter, del nastro adesivo e degli stencil. Avete poi bisogno di vernice, possibilmente dello smalto acrilico resistente.

Per decorare uno zerbino si usa la tecnica degli stencil, ovvero delle mascherine e si lavora in negativo. La prima cosa da fare quindi è individuare un soggetto. Potrebbe essere una scritta (tipo welcome o home sweet home) o un disegno, come una casetta, due gatti, un pallone da calcio. Insomma, qualcosa che possa raccontare un pezzettino di voi. Dovete quindi disegnare ricalcare il soggetto su un foglio o disegnarlo di proprio pugno. Poi ritagliatelo per creare una maschera. Usate un taglierino per lasciare la sagoma esterna intatta.

Ora prendete la sagoma e posizionatela sullo zerbino. Fissatela con del nastro adesivo per tenerla bella fissa e tracciate il disegno con il pennarello. Il secondo passaggio è prendere un pennello o un tampone e passare la vernice. Ci vuole pazienza perché il colore deve penetrare. Sarà quindi un lavoro lungo, ma molto semplice. Una volta finito, togliete lo stencil e correggete con un pennellino le eventuali sbavature.

La stessa cosa si può fare anche con della vernice spray. Questa tecnica è decisamente più rapida, ma è necessario fare un po’ più attenzione a non sporcare il disegno iniziale. I costi? Sono molto simili.

Photo Credit| ThinkStock

Lascia un commento