Come dimagrire e vivere il cambiamento, con un pò di sano realismo

di Francesca Spanò 0

Come dimagrire e vivere il cambiamento, con un pò di sano realismo

Non è giusto credere di poter cambiare il proprio corpo e il proprio stile di vita in poche ore: per modificare una condizione che sia essa fisica o esistenziale, infatti, è necessario un periodo di tempo più o meno lungo. Coloro che, nel corso dell’esistenza, ottengono dei risultati più concreti, di solito sono più realistici caratterialmente e introducono nel quotidiano, piccole modifiche, cambiando via via. Insomma gli obiettivi in questione, possono essere raggiunti a lungo termine, soprattutto se riguardano il cambiamento di peso o il miglioramento dell’aspetto.

Ecco come vivere felici, con un poco di sano realismo, senza aspettarsi dei miracoli immediati:

  • se volete dimagrire in modo duraturo, non riducete il vostro peso corporeo di oltre il dieci per cento, in un lasso di tempo lungo sei mesi. Per farlo senza accusare dei problemi di salute, inoltre, non bisogna perdere più di 450 grammi a settimana. Rispetto al proprio fabbisogno giornaliero, quindi, basta assumere fino a 600 calorie in meno. Per una donna di corporatura media, questo si traduce nel prendere circa 1500 calorie, per un uomo, invece, 1800.
  • se i numeri della bilancia hanno il potere di farvi stare male, allora non controllate il vostro peso troppo spesso e ricordate che ha un valore relativo e limitato nel tempo, visto che state seguendo una dieta.
  • Pensate, invece, in prospettiva ed evitate di pesarvi sempre. Fatelo soltanto una volta a settimana o ogni 15 giorni, in modo da stimolare in voi un pensiero positivo sul lungo periodo. Ricordate, poi, di tenere aggiornato il vostro diario alimentare di fitness, per perseverare con il vostro obiettivo.
  • prendete appunti su tutto ciò che mangiate.
  • se siete particolarmente obesi, ricordate che la diminuzione di peso potrebbe essere di pochi grammi alla volta, ma non perdetevi d’animo.
  • le piccole cose che riuscirete a rispettare ogni giorno, saranno quelle che vi condurranno verso il successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>