Come dipingere sui sassi

di Gioia Bò 1

Come dipingere sui sassi

Avete mai sentito parlare di Rock Painting? Si tratta di una tecnica di pittura che usa come base un comune sasso, trasformato poi con l’uso di pennelli e colori in vero capolavoro artistico.

Ebbene forse sarete sorpresi dalla scoperta, ma anche voi che state leggendo in questo momento potreste diventare dei veri e propri artisti del Rock Painting, seguendo poche e semplici indicazioni che troverete subito dopo il salto.

E allora procuratevi il necessario e poi largo alla fantasia per riempire la casa di vere opere d’arte originali e senza prezzo, con le quali stupire amici ed ospiti che non crederanno ai propri occhi.

Cosa occorre? Pennelli di varie dimensioni, colori acrilici, matita e naturalmente la materia prima, ovvero i sassi, opportunamente scelti secondo determinati criteri. Quali? Prima di tutto il sasso deve essere levigato, in modo che si possa abbozzare un disegno e poi procedere con la pittura. Generalmente i sassi di mare sono i migliori per questo scopo, ma potreste trovarne di adatti anche durante le vostre passeggiate sui sentieri di montagna.

All’inizio vi risulterà difficile immaginare un soggetto al primo sguardo gettato verso il sasso, ma con un po’ di pratica diventerete dei veri esperti, tanto da raccogliere sassi a volontà, pensando già a quale sarà il risultato finale. E se il sasso che tanto ci piace non presentasse una base perfettamente liscia? Niente paura, perché non c’è crepa che non possa essere chiusa con un po’ di stucco!

Una volta individuato il sasso giusto, comunque, non dovrete far altro che portarlo a casa e lavarlo accuratamente, utilizzando anche del sapone liquido. Poi lo farete asciugare perfettamente e procederete con uno schizzo a matita direttamente sul sasso stesso.

Questa sarà la base su cui partire, prima di passare alla pittura vera e propria, utilizzando pennelli diversi a seconda del tratto desiderato. E se siete a corto di idee, fate un bel giro nella nostra gallery ed avrete tutte le indicazioni necessarie per realizzare degli autentici capolavori.


Commenti (1)

  1. navigando ho visitato il sito bei disegni un saluto Emilio sito web dinosauridisasso.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>