Come disattivare la geolocalizzazione su Twitter

di Andrea 0

Come disattivare la geolocalizzazione su Twitter

Sapete cos’è la geolocalizzazione? Si tratta di quella funzione che permette di sapere l’esatto  punto geografico nel quale, ad esempio, è stata scattata una foto oppure individuare il luogo da cui è stato inviato un messaggio. La funzione è già oggi molto diffusa su social network, smartphone e fotocamere di ultima generazione.

La possibilità di individuare il punto geografico relativo a foto, messaggi e altro, se per un verso può essere utile, dall’altro può essere anche pericoloso per la privacy in quanto questi dati, essendo diffusi pubblicamente su Internet, possono rappresentare terreno fertile per malintenzionati.

Maggior veicolo per la geolocalizzazione sono proprio i social network, primi tra tutti Facebook e Twitter. Mentre però Facebook  tiene disattivati in automatico i dati che permettono di individuare il punto geografico in cui è stata scattata una foto o scritto un post, per Twitter il discorso è diverso. Quindi tocca a noi disattivare la geolocalizzazione su Twitter seguendo la procedura che stiamo per scoprire insieme.

Per impostazione predefinita, Twitter permette che si possa individuare il punto esatto in cui è stato scritto un tweet, infatti recandosi nella sezione Impostazioni > Account del proprio profilo risulta automaticamente spuntata l’opzione Aggiungi una posizione ai miei Tweet che abilita la localizzazione geografica.

Se invece si desidera sapere disattivare la geolocalizzazione su Twitter, bisogna procedere in questo modo: occorre recarsi nella sezione Impostazioni > Account del proprio profilo e cliccare sul pulsante Elimina tutte le informazioni sulla posizione.

Per ciò che concerne gli smartphone, nella app ufficiale di Twitter la geolocalizzazione risulta disattivata di default. Se vi interessa, potete però essere voi stessi ad attivarla procedendo in questo modo: dovete recarvi nella schermata di composizione dei messaggi e sfiorare l’icona con l’indicatore azzurro.

Se poi in seguito decidete che sul vostro smartphone volete disattivare la geolocalizzazione su Twitter, non dovete fare altro che recarvi nella schermata  di composizione dei messaggi e premere su Disattiva la localizzazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>