Home » Come diventare food blogger

Come diventare food blogger

Spread the love

Come diventare food blogger

Vi siete accorti di qual’è la moda del momento? Occuparsi di cucina, in tutte le sue sfaccettature. Infatti, mentre un tempo occuparsi della cucina o fare il cuoco era ritenuta una mansione poco soddisfacente e gratificante, oggi è un pullulare di trasmissioni dedicate alla cucina in generale o relative ad un unico argomento come ad esempio torte e decorazioni di pasta di zucchero.

E che dire dei cuochi? Sono diventati delle vere e proprie star, stellati o no,fanno a gara a proporre i loro piatti nelle varie trasmissioni. Per non parlare degli innumerevoli libri di cucina pubblicati o delle riviste a tema. Anche Internet non è “immune” dall’argomento.

Sono infatti molti i siti dedicati alla cucina e, per chi di voi è sempre stato appassionato dell’argomento e abbia voglia di far conoscere la propria abilità nel preparare deliziosi manicaretti al di fuori dell’ambito familiare, Internet è forse il canale più adatto. La cosa vi stuzzica? Potreste diventare dei food blogger!

A questo punto vi starete chiedendo cosa si dovrà mai fare. Come diventare food blogger? Nulla di più semplice. Quello che vi occorre ormai si trova di norma già in tutte le case e stiamo parlando di un computer, di una linea ADSL, di una discreta macchina fotografica con cui fotografare le varie fasi della ricetta nonchè il piatto finito, della disponibilità di una cucina ben attrezzata ed infine di tanta fantasia.

Infatti affinché le ricette che proponete possano suscitare interesse, devono essere ben presentate, non per niente si dice che si inizia a mangiare con gli occhi. L’impiattamento finale, deve essere curato, dalla scelta del piatto di portata all’aggiungere un decoro fatto con erbe aromatiche o fette di agrumi, o rivoli di salse colorate eccetera a secondo se si tratta di un piatto dolce o salato.

Inoltre le foto che corredano la ricetta, devono essere molto curate prese da ogni angolazione e con una buona luce e risultare quasi come quelle delle riviste patinate, mentre la descrizione della ricetta deve risultare accattivante e di semplice esposizione in modo da essere compresa anche da chi mette per la prima volta il piede in cucina.

Affinché le vostre ricette possano raggiungere il maggior numero di persone in breve tempo inizialmente utilizzate i social network per crearvi un seguito. Se sarete fortunati e le vostre ricette attireranno pubblico, diventare food blogger, vi potrà in seguito anche portare un guadagno attraverso le pubblicità.

Otterrete così due ottimi risultati, condividere la vostra passione per la cucina insegnando ad altri ciò per cui fino ad ora siete stati elogiati solo dai vostri familiari ed amici e gratificarvi con un guadagno tutto vostro che in questo periodo di crisi certo non guasta.

[Photo credits | Flickr]

Lascia un commento