Home » Come dotarsi degli attrezzi giusti per dedicarsi al giardinaggio

Come dotarsi degli attrezzi giusti per dedicarsi al giardinaggio

Spread the love

Come dotarsi degli attrezzi giusti per dedicarsi al giardinaggio

Il giardinaggio non è dedicato soltanto alle casalinghe o agli anziani in pensione, si tratta invece di una attività che può essere rilassante e può aiutare a distrarsi dai mille pensieri e dalle altrettante fatiche quotidiane. Tuttavia, soprattutto chi non è particolarmente esperto nel settore, prima di iniziare a lavorare, dovrà fare un elenco di attrezzi da acquistare al fine di facilitare ogni compito e di ottenere risultati migliori. All’inizio, bastano solo quelli indispensabili, meglio se di alta qualità, così anche se costeranno un poco di più dureranno molto a lungo. Per una spesa di questo tipo, i centri adatti sono molti: vanno, infatti, benissimo i negozi di fai da te, i punti vendita dedicati ai prodotti da giardino o ancora le aziende che vendono per corrispondenza, tramite volantini o ricerca su internet.

Tra i dieci attrezzi di cui dotarsi subito, quando si decide di dare una risistemata al proprio giardino, ci sono:

  • la forca, per creare dei buchi dove mettere le piante e spostare del materiale come il compost, ad esempio. Può avere misure diverse, basta scegliere quella adatta alla propria statura.
  • la vanga, indicata soprattutto per i terreni sabbiosi o pietrosi. In realtà, è ottima anche per spostare i materiali leggeri come il pacciame.
  • il rastrello, serva a sparpagliare, distribuire e livellare il terreno. Si può usare sia dalla parte dei rebbi, i denti appuntiti, che  dal bordo superiore.
  • il rastrello da prato, è indicatissimo soprattutto se in bambù, metallo o plastica. I suoi rebbi lunghi e flessibili, permettono di raccogliere i resti della potatura, le foglie e i sassi.
  • la zappa, è necessaria se si hanno delle aiuole. E’ poco importante, ovviamente, se si possiedono soltanto dei vasi. Aiuta a tenere sotto controllo le erbacce e, di solito, il tipo migliore a questo scopo è il sarchio. Meglio zappare con il terreno asciutto e in una giornata di sole, in modo che sia più facile passare la lama staccando la parte superiore delle radici da eliminare.
  • il trapiantatorio, serve per piantare ed estirpare.
  • l’annaffiatoio.
  • il tubo flessibile.
  • la carriola e il secchio.

Lascia un commento