Home » Come estrarre il testo dalle immagini scansionate

Come estrarre il testo dalle immagini scansionate

Spread the love

Come estrarre il testo dalle immagini scansionate

Vi è mai  capitato di avere l’immagine di un testo che, magari avreste desiderato utilizzare con il vostro computer per poterlo modificare o estrapolare solo in parte, ma di essere impossibilitati a farlo proprio perché trattasi di una immagine scansionata? Oggi è possibile fare anche questo. Esistono difatti servizi online che permettono di trasformare una immagine in documento di testo ed è questo il caso di Free Online OCR.

Free Online OCR è un servizio online gratuito e, cosa molto importante, utilizzabile anche da chi non è molto pratico nell’uso del computer, che vi permetterà di estrarre il testo dalle immagini scansionate, così da poterle utilizzare e modificare a vostro piacimento. Infatti utilizzando questo servizio, da qualsiasi immagine scansionata, vi sarà possibile trasformare il testo nel formato che più concerne le vostre esigenze.

Il primo passo da effettuare per vedere come estrarre il testo dalle immagini scansionate, è quello di collegarsi alla pagina principale del sito internet che vi offre questo utile servizio. Vedrete comparire una schermata e a questo punto cliccate sul pulsante Sfoglia per indicare l’immagine da cui vi interessa estrarre il testo.

Di seguito, cliccando sul menu a tendina centrale, vi usciranno i formati in cui trasformare il testo estratto dall’immagine che avete indicato. Potrete scegliere tra: Office Word(doc), PDF, RTF, TXT. Una volta scelto il formato, selezionatelo. A questo punto, vi comparirà una barra che va da 1% a 100% e bisogna aspettare il tempo necessario all’elaborazione.

Terminata questa operazione, cliccate sul pulsante Download e potrete scaricare il documento ottenuto dalla vostra immagine. Come vedete, in soli tre semplici comandi è possibile estrarre il testo dalle immagini scansionate e utilizzarle sul vostro computer come qualsiasi file di testo liberamente modificabile.

Lascia un commento