Come evitare lo spegnimento del PC nei momenti di inattività

di Andrea 0

Come evitare lo spegnimento del PC nei momenti di inattività

Una delle maggiori seccature a cui può andare incontro chi lavora con il computer è quella di trovare il PC in modalità di sospensione (ossia in stand-by) dopo averlo lasciato acceso con l’intenzione di fargli svolgere automaticamente un compito che non richiedeva la presenza dell’utente (es. lo scaricamento di un file da Internet).

Per evitare che questo accada, è possibile regolare le opzioni di risparmio energetico del computer in modo che quest’ultimo non si spenga dopo un determinato periodo di inattività, ma come fare ad evitare lo spegnimento del PC nei momenti di inattività solo in casi isolati, senza toccare le impostazioni del sistema operativo? La risposta è semplice e si chiama Caffeine.

Caffeine è un piccolissimo ma efficacissimo programma gratuito che simula la pressione di un tasto della tastiera ogni minuto (ogni 59 secondi a voler essere pignoli) , facendo credere al computer che l’utente stia ancora lavorando ed evitando dunque che la macchina possa andare in stand-by.

Per evitare lo spegnimento del PC nei momenti di inattività utilizzando Caffeine, non occorre far altro che collegarsi al sito ufficiale del software e cliccare sulla voce caffeine.zip, che si trova in fondo a destra nella pagina, per scaricare il programma sul proprio PC.

A scaricamento ultimato, basta aprire l’archivio caffeine.zip, estrarre l’applicazione caffeine.exe che si trova al suo interno in una cartella qualsiasi e avviarla tramite doppio click. Ecco fatto! Senza necessitare nemmeno di una procedura d’installazione, Caffeine sarà attivo e bloccherà lo spegnimento automatico del PC.

Per assicurarsi che il programma sia attivo, basta fare click destro sulla sua icona presente nell’area di notifica di Windows e constatare la presenza della spunta accanto alla voce Active. Per chiuderlo, e quindi far tornare il PC a spegnersi automaticamente nei momenti di inattività, basta scegliere l’opzione Exit.

[Photo Credits | Coffee cup]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>