Come evitare gli spuntini notturni

di Marco 0

Come evitare gli spuntini notturni

Qualche ora dopo la cena, capita che la voglia di uno spuntino si insinui nel vostro stomaco. A volte però questa voglia saltuaria può diventare un rituale notturno familiare. Stimoli esterni come la pubblicità in TV o snack in bella vista sono spesso la molla che vi fa scattare verso il frigorifero.

Ma bisogna anche imparare a non accettare l’offerta. Preparatevi mentalmente e fisicamente per evitare le insidie del soccombere al desiderio di mangiare a tarda notte dato che non fa di certo bene, come spiegato in questo articolo. Dopo il salto vedremo come evitare questa tentazione con 3 semplici passaggi.

Fase 1: Sfruttate al massimo la cena. Fare in modo che le fibre siano la grande parte del vostro pasto. La fibra insolubile mantiene il vostro corpo sazio per tutta la serata, riducendo il desiderio di snack. Mantenere i livelli di zucchero nel sangue costanti è possibile con il consumo di alimenti ricchi di fibre solubili. Includere un pasto senza amidacei o con una grande insalata di verdure, innaffiata da abbondante acqua. Se questo non basta, spostate l’orario di cena un po’ più tardi. Prova a cenare alle 21:00 anziché alle 20:00 per darti molto meno tempo di desiderare uno snack. Allo stesso modo, iniziare ogni giorno con la prima colazione e seguire con un sano pasto o uno spuntino ogni 4-5 ore per l’intera giornata. Fate in modo che la vostra cena non arrivi troppo tardi, quando cioè manca poco all’orario di dormire.

Fase 2: Pianificare i pasti in anticipo. Acquista spuntini sani e preparati con elementi genuini come popcorn, salse e cracker a basso contenuto di grassi, ma la soluzione migliore resta la verdura. Provate gli snack con poche calorie, come un ghiacciolo o pistacchi con guscio. Tieniti lontano dal negozio di alimentari. Se lo snack non è dentro casa, non lo puoi mangiare.

Fase 3: Tieniti occupato. Trova altre cose da fare, piuttosto che infilare la testa nella dispensa o nel frigo. Prova con un hobby che ti tenga le mani occupate (uncinetto, puzzle, o qualsiasi attività che non vi permetta di mangiare). Guardare un film infatti stimola la voglia di snack, quindi tieniti lontano dalla TV, ed in particolar modo dalle pubblicità tentatrici. Quando queste partono, cambia canale o direttamente spegni la televisione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>