Home » Come fare la lavatrice

Come fare la lavatrice

Spread the love

Come fare la lavatrice

Vostra moglie è partita per le vacanze, lasciando a voi l’onere di occuparvi della casa durante la sua assenza: dovrete cucinare, rassettare e – soprattutto – provvedere da soli al lavaggio del bucato. Un vero e proprio incubo per molti uomini (ma anche per qualche donna poco avvezza alle faccende domestiche), che corrono il rischio di ritrovarsi con un bucato multicolore a causa di un uso non corretto della lavatrice.

Ma come si usa quell’attrezzo infernale? Niente paura, perché imparare ad usare la lavatrice è quanto di più facile possa esistere, purché ci si attenga a delle regole ben precise. Quali?

Date un’occhiata ai consigli subito dopo il salto e diventerete dei perfetti uomini di casa, tanto che vostra moglie al ritorno dalle vacanze si chiederà se non sia passata Cenerentola in casa vostra.

Prima di tutto occorre leggere le etichette dei vari capi di abbigliamento ed assicurarsi che possano resistere al lavaggio in lavatrice. Ci sono infatti degli abiti che vanno lavati esclusivamente a mano, altri che non gradiscono l’acqua, preferendo il trattamento a secco, altri ancora che si possono lavare in lavatrice, pur non sopportando la centrifuga… Insomma, l’etichetta è di fondamentale importanza in questa fase dell’operazione.

A questo punto è opportuno dividere i capi bianchi da quelli colorati, onde evitare il fastidioso effetto multicolore di cui parlavamo prima (un solo paio di slip rossi, ad esempio, è capace di tingere di rosa l’intero bucato!). Se dovete lavare delle camicie, vi converrà pretattare polsini e colletto, prima dell’inserimento del capo il lavatrice. Assicuratevi poi che le varie tasche siano vuote: non vorrete mica correre il rischio di lavare e centrifugare soldi e documenti, no?

Ora è il momento di scegliere il ciclo di lavaggio. Come fare? Non è poi così difficile: basta ricordare che i colori resistenti si possono lavare a 60°C, mentre per i tessuti estremamente delicati sono sufficienti 30°C. Infine aggiungete una quantità sufficiente di detersivo (un misurino per capi poco sporchi può andar bene) e date il via alle operazioni.

1 commento su “Come fare la lavatrice”

  1. Esistono lavatrici che hanno due tubi in ingresso (al posto del solito unico) per l’acqua? In modo da poter collegare l’acqua calda normalment riscaldata a gas o dal pannello solare? dovrebbe aiutare molto a spendere meno in energia elettrica.

    Rispondi

Lascia un commento