Come far durare a lungo la batteria del pc portatile

di Gioia Bò 0

Come far durare a lungo la batteria del pc portatile

Il pc portatile rappresenta una delle invenzioni più utili a livello tecnologico, poiché ci permette di lavorare, giocare, chattare… in qualunque posto e senza bisogno di collegamenti alla rete elettrica, grazie ad una batteria ricaricabile che funge da alimentazione.

Purtroppo anche la batteria del pc portatile ha una sua durata e prima o poi arriva il momento di sostituirla, non senza crucci, considerando il costo non proprio contenuto.

E allora vediamo come fare per far durare la batteria del pc portatile il più a lungo possibile, così da rimandare la costosa sostituzione ad un altro momento.

La prima regola da seguire è quella della pulizia periodica. I contatti metallici della batteria sono all’interno del pc, ma questo non significa che siano al riparo dalla polvere. E’ per questo che di tanto in tanto sarebbe opportuno intervenire con uno straccetto bagnato di alcol, lasciando poi asciugare il tutto prima di reinserire la batteria nell’apposito vano.

Una volta ricaricata, la batteria andrebbe utilizzata quanto prima. Potrebbe succedere che per un certo periodo decidiate di utilizzare il pc portatile collegandolo alla rete elettrica. Nulla di male, ci mancherebbe, ma almeno un paio di volte al mese ricordate di inserire la batteria per consentirle di scaricarsi.

Laddove possibile, diminuite l’illuminazione dello schermo, abbassate la velocità del processore e quella della ventola (sempre a seconda delle vostre esigenze, ovviamente).

Evitate di lasciare CD o DVD all’interno del lettore, poiché questi al momento dell’avvio del sistema procureranno un inutile spreco di energia per essere letti.

Sarebbe poi utile di tanto in tanto deframmentare il disco rigido. Spesso infatti il pc viene rallentato dall’installazione o dalla disinstallazione di programmi, perdendo così in velocità e richiedendo maggiore energia per lavorare. Deframmentare il disco significa velocizzare le operazione e consentire alla batteria di durare più a lungo.

Insomma, di trucchi per far durare a lungo una batteria del pc ce ne sono parecchi: basta solo un po’ di accortezza e rimanderemo a lungo l’acquisto di una nuova batteria.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>