Home » Come far risplendere i bicchieri

Come far risplendere i bicchieri

Spread the love

Come far risplendere i bicchieri

Quello dei bicchieri opachi è un cruccio che affligge parecchie casalinghe, stanche ormai di provare questo o quel brillantante che sia in polvere o in tabs.

Può capitare infatti che l’uso dei bicchieri o il lavaggio in lavastoviglie possano intaccare la lucentezza, creando una sorta di patina opaca difficile da togliere. E allora sono in molte ad intervenire drasticamente, gettando via la cristalleria e acquistando bicchieri nuovi.

Ma perché agire d’impulso quando si può risolvere in problema con metodi assolutamente naturali ed economici? E allora seguite i nostri consigli e potrete riavere i vostri adorati bichieri così come li avete comperati, perfettamente lucidi e senza ombre. Come fare?

Cominciamo con un’operazione che prevenga la formazione della patina opaca, preferendo il sapone in polvere o liquido alle tabs (sicuramente più aggressive) ed aggiungendo all’acqua un po’ di aceto di vino bianco in luogo del brillantante. In questo modo i bicchieri resteranno perfettamente lucidi a lungo e non rischieranno di apparire vecchi già dopo pochi lavaggi.

E se il danno è stato già fatto? Niente paura, perché ci sono un paio di metodi assolutamente efficaci per risolvere in fretta il problema.

Per lucidare i nostri bicchieri possiamo provare a far bollire dell’acqua in una pentola, aggiungendo poi un bicchiere di aceto. Quando l’acqua sarà bollente, inseriamo i bicchieri nella pentola, spegnendo il fornello e coprendo il tutto per una mezz’ora.

Trascorsi trenta minuti, togliamo i bicchieri dall’acqua calda e li inseriamo in un catino dove avremo spremuto il succo di un limone. Puliamo poi i bicchieri con un panno morbido ed asciughiamoli con un foglio di giornale. A questo punto i bicchieri dovrebbero aver ritrovato la propria brillantezza e saranno pronti per tornare a far bella mostra di sé in vetrina.

Il secondo metodo è quello che prevede l’uso di acqua e bicarbonato (5 cucchiai per ogni due litri d’acqua). Si mettono i bicchieri nella soluzione e si lasciano in ammollo per una notte intera, prima di sciacquarli abbondantemente con dell’acqua fredda. Et voilà… i vostri bicchieri avranno ritrovato una brillantezza invidiabile.

1 commento su “Come far risplendere i bicchieri”

  1. La soluzione con bicarbonato non funziona per niente… I bicchieri una volta opacizzati non diventerano mai brillanti. Ho provato in tutti modi

    Rispondi

Lascia un commento