Come fare degli anelli con perline e bottoni

di Gianni Puglisi 1

Come fare degli anelli con perline e bottoni

Realizzare dei gioielli con il fai da te è un’arte, ma può anche essere un hobby divertente e poco impegnativo. Un anello, un paio di orecchini o una collanina spesso danno quel tocco in più al look, regalando all’abito anche un certo valore. È bello quindi avere a disposizione numerosi accessori e poter cambiare a seconda delle necessità e delle esigenze.

Creare dei bijoux non è necessariamente un’operazione costosa, perché dipende dal materiale che utilizzate. Le pietre dure e i cristalli swarovski hanno un certo prezzo, ma se si preferisce stare low cost, le perline e i bottoni sono un compromesso assolutamente dignitoso e di grande effetto. Se poi avete intenzione di crearvi un piccolo mercato (pensiamo a un secondo lavoretto creativo) allora oltre a calcolare il costo della materia prima, bisogna aggiungere quello relativo alla mano d’opera. Ma veniamo alla creazione dei diversi tipi di anelli.

Anello di perline

Procuratevi il seguente materiale:

  • Perline coniche colorate
  • Perle o palline
  • Filo di nylon (elastico)
  • Ago (attenzione alla dimensione del buco della perlina per scegliere il vostro ago)
  • Forbicine con punta fine e arrotondata
  • 1 Strass 6mm

La prima cosa da fare è prendere il vostro filo di nylon, che possibilmente dovrà essere invisibile, anche se lo trovate pure colorato in vendita. Create una croce con il vostro filo e inserite a centro uno strass e ai quattro estremi, quattro perle coniche. È ovvio che non vi ho dato indicazione nei colori, perché dovrà essere una cosa soggettiva. Sarete voi, con il vostro gusto, a scegliere le caratteristiche del materiale.

Dopo aver aggiunto le perline coniche, aggiungete due perle a lato. Si dovrebbero creare in questo modo i petali di un fiore. Infatti, andrete a fissare il filo di nylon per chiudere il disegno nella paillettina centrale.  Ora, sempre con il filo di nylon create il cerchio dell’anello che dovrà essere realizzato sulla misura del vostro dito. Lo infilate con l’ago e lo chiudete facendo un nodino e tagliandolo con la forbicina. Ora fissate il fiore sull’anello, utilizzando il filo trasparente. E l’anello è pronto.

Anello di bottoni

Dopo aver utilizzato le perle e le perline (che volendo potrebbero tranquillamente essere un materiale più ricco come gli swarovski) passiamo ai bottoni. Tutti noi ne abbiamo in casa: un tempo i nonni, prima di smettere un capo, toglievano i bottoni perché sono sempre stati un tocco abbastanza caro. Ecco, prima di andare in merceria a fare acquisti, controllate che non ci sia un capo (da una giacca a una camicia) che sia da buttare e da cui potete ricavare i vostri bottoncini per l’anello. Poi reperite i seguenti materiali:

  • Forbicina
  • Ago
  • Filo di nylon
  • perlina
  • Bottoni
  • Colla a caldo
  • Base per anello (le trovate in vendita nei negozi specializzati come le mercerie o nelle cartolerie che si occupano anche di hobbistica e fai da te).

 

Per realizzare questo bottone non ci vuole davvero nulla, è sufficiente scegliere con gusto il proprio bottone. Possibilmente deve essere grande e coprire interamente la base. La prima cosa da fare è incollare il retro del bottone alla base, utilizzando la colla calda. Potreste farlo anche della vinilica, ma l’operazione potrebbe risultare più lunga e meno precisa. Fatto? Molto bene lasciatelo asciugare.

Il vostro anello potrebbe già essere pronto così. Se desiderate arricchirlo, potreste aggiungere al centro del bottone una perla. Per farlo è molto semplice, perché va fissata facendo passare nei quattro o due buchini del bottone il filo di nylon trasparente che a sua volta intrappolerà il centro della perla. Il filo lo fissate con un nodino, sotto il bottone (ben nascosto) e tagliate con la vostra forbicina.  In realtà sfruttando la colla a caldo sopra il bottone potreste mettere qualsiasi cosa, anche una pietra dura. Lasciate libera la fantasia.

Photo Credits| ThinkStock

 

 


Commenti (1)

  1. buongiorno volevo rializzare delle collanine cn perline , ed anelli , ma non sò cm realizzarli ,mi date un consiglio? grazie ,ho già fatto io di mia volontà collanine ed orecchini ,cn bottiglie delle bibite , ma non sn capace a metterle in rete su fb ,spero che mi aiutate ,grazie andreina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>