Come fare i biglietti d’auguri per San Valentino

di Daniela 1

Come fare i biglietti d'auguri per San Valentino

Ci siamo: ci stiamo avvicinando sempre di più al fatidico giorno di San Valentino e quindi, se ancora non avete pensato al regalo da fare alla persona del vostro cuore, è arrivato il momento di darsi da fare. Se, invece, il regalo ce l’avete, potete pensare al biglietto d’auguri che accompagnerà il dono. Naturalmente in commercio se ne trovato di diversi già pronti, addirittura alcuni con le frasi già impresse all’interno, ma se volete che il vostro biglietto di San Valentino sia assolutamente originale, potete puntare sui fai da te.

Biglietto per San Valentino in cartoncino

Materiali occorrenti: cartoncino del colore preferito, carta velina di vari colori, decorazioni a piacere (ad esempio cuoricini di feltro, stelline o adesivi), penne glitterate e colorate, colla stick e qualche goccia del vostro profumo preferito.

Realizzazione. Dal cartoncino ritagliate un rettangolo della grandezza che preferite, dopodiché piegatelo a metà in modo che si apra e si chiuda come un normale biglietto. Dalla carta velina ritagliare delle forme, ad esempio cuori oppure quadratini e applicateli sulla parte superiore del biglietto stile collage con la colla stick. Andrà bene anche un unico grande cuore di colore simile o a contrasto del colore del bigliettino. Infine, all’interno scrivete il vostro messaggio d’amore utilizzando le penne colorate i glitterate e, infine, spruzzate nel biglietto, qualche goccia del vostro profumo, magari scegliendo quello che sapete che piace di più alla persona del vostro cuore.

Un’alternativa al biglietto che si apre, è quella di ricavare dal cartoncino un unico rettangolo e di decorarlo con delle applicazioni, ad esempio cuoricini di feltro oppure degli adesivi; scrivete il messaggio e completate con le solite gocce del vostro profumo.

Come fare i biglietti d'auguri per San Valentino

Biglietto per San Valentino con finestrella

Un’altra idea carina e originale per il biglietto di San Valentino è quella di realizzarne uno il cui messaggio d’amore sia visibile solo aprendo una finestrella, naturalmente di cartoncino; vediamo come fare a realizzarlo.

Materiali occorrenti. Cartoncino ondulato rosso, carta rosa, pennarelli e colla stick.

Realizzazione. Dal cartoncino ondulato rosso ritagliate un quadrato di circa 30 centimetri per lato, poi piegatelo e tagliatelo a metà e, in una delle due facciate de biglietto, con l’aiuto di un taglierino, intagliate una finestrella della grandezza di circa dieci o dodici centimetri. Dalla carta rosa ricavate un quadrato della grandezza di dieci centimetri e, con la colla, attaccatelo all’interno del cartoncino rosso in corrispondenza della finestrella e, proprio al centro, scriveteci le vostre parole d’amore in modo che possano leggersi solo aprendo la finestrella. Completate attaccando la facciata rimasta del cartoncino rosso, in modo da dare maggiore spessore al vostro biglietto d’auguri.

Biglietto per San Valentino con la carta pergamena

Ricevere un messaggio d’amore in carta pergamena fa sempre effetto, perché questo tipo di carta ha il potere di evocare storie passionali e lontane, e per questo si presta bene ad essere usata come originale biglietto di San Valentino. Anche la carta pergamena si trova in commercio, ma proprio come gli altri biglietti di auguri, può essere realizzata con il fai da te.

Materiali occorrenti. Fogli di carta bianca una bacinella, acqua, caffè, cotone idrofilo e un accendino.

Realizzazione. Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare, riempite con due dita d’acqua la bacinella, dopodiché versateci il caffè raffreddato, a questo punto immergete il foglio nella bacinella, oppure tamponate la superficie con dei batuffoli di cotone imbevuti di acqua e caffè. Mettete il foglio ad asciugare in posizione verticale e, una volta asciutto potete decidere se “stirarlo”sistemandolo sotto a una pila di libri, oppure renderlo ancora più antico bruciacchiando i lati con l’accendino. A questo punto il vostro foglio di carta pergamena sarà pronto per ospitare le vostre frasi d’amore.

 

Photo Credit: Thinkstock


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>