Come fare una borsa shopper in feltro

di Francesca Spanò 0

Come fare una borsa shopper in feltro

La foto in alto, riguarda soltanto uno degli esempi dei bellissimi e non troppo complessi lavori, che si possono realizzare con il feltro. Dare vita ad una classica “sportina” con linee geometriche o tinte a contrasto e mostrarsi glamour persino al momento della spesa, può essere divertente e rilassante. Insieme a questo materiale, si possono acquistare anche dei pannolenci da mischiare all’occorrenza, per creare un effetto ancora più particolare. Dopo le feste, poi, rispolverare il più classico fai da te, mentre fuori fa freddo, può anche riempire un pomeriggio che, altrimenti, potrebbe essere piuttosto noioso. Non temete di non riuscire nell’impresa e ricordate che qualunque lavoro artigianale, va comunque personalizzato a scelta nei colori e nelle idee. Ecco il materiale occorrente:

  • feltro spesso 4 mm, 30×45 cm nei colori bianco, bordeaux e nero
  • pannolenci bordeaux
  • cotone lanato marrone, viola e bordeaux
  • ago dalana
  • forbici a lama dritta e curva
  • cartamodello

Prendete i due fogli di feltro nei colori bianco e bordeaux  e ripiegate la parte alta di 10 cm. Come avrete precedentemente ottenuto sul cartamodello, riportate su entrambi i lati, la sagoma del manico del centro e ritagliate. Nel frattempo realizzate tre strisce di feltro nero, alte 7 cm e lunghe una quanto la base e due quanto l’altezza della borsa. Cucite il tutto con cotone lanato marrone, unendo le varie punte. Con punto festone, lavorate il contorno dei manici e, quindi, per cucire i lati di nero, inserite le strisce e usate il cotone lanato viola per le rifiniture.

Nel lato crema, invece, mettete due “bretelle” prodotte con i pannolenci bordeaux 2,5 x 24 cm. In fondo ricamerete tre x  di color marrone. Ripiegatele all’indietro dopo averle cucite sulla borsa e fermatele con un bottone, in modo che possano apparire come decorazione della vostra deliziosa e unica sportina, ottima pure come idea regalo.

foto de: il boschetto degli gnomi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>