Come fare il burrocacao

di Gioia Bò 0

Come fare il burrocacao

La salute delle nostre labbra è di fondamentale importanza, specie in questo periodo dell’anno, quando l’ultima coda di freddo tende a creare fastidiose ed antiestetiche screpolature. Per scongiurare questa evenienza si utilizza solitamente il burrocacao, un prodotto facilmente reperibile e più o meno costoso a seconda della marca.

Ma perché accontentarci di quello che ci offre il mercato quando possiamo fare il burrocacao in casa con prodotti naturali ed economici? Il procedimento non è poi così complicato e gli ingredienti sono facili da trovare in casa, in profumeria o in qualunque supermercato ben Fornito. E allora vediamo come fare il burrocacao in casa.

Per la preparazione ci occorre un pezzo di cera d’api, mezzo cucchiaio di olio di karitè, un cucchiaio di olio di oliva e qualche goccia di olio essenziale.

Prendiamo un pentolino di acqua e lasciamolo scaldare a fuoco vivo. Ora mettiamo a sciogliere a bagnomaria la cera d’api e l’olio di karitè, aggiungendo alla fine 5-6 gocce di olio essenziale (scegliete voi la fragranza, secondo il vostro gusto personale). Mescoliamo il tutto, in modo da far amalgamare gli ingredienti, affinché la soluzione raggiunga una buona consistenza. Infine togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Ora procuriamoci un vecchio contenitore stick di rossetto o di burrocacao ben pulita e versiamovi la soluzione tiepida. Chiudiamo poi il contenitore stick con il suo tappo e lasciamo la soluzione solidificare in frigo per almeno due ore. Trascorso il tempo necessario al raffreddamento, avremo il nostro burrocacao naturale pronto per essere utilizzato.

Volendo, si può utilizzare l’olio di riso al posto dell’olio di oliva e gli aromi naturali in luogo dell’olio essenziale. Inoltre, si può evitare di usare il procedimento a bagnomaria e mettere invece tutti gli ingredienti nel forno a microonde per un paio di minuti.

Qualunque sia il procedimento utilizzato o gli ingredienti scelti, alla fine della fiera vi ritroverete in mano un prodotto di ottima qualità per la salute e la bellezza delle vostre labbra.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>