Home » Fare il calendario dell’Avvento

Fare il calendario dell’Avvento

Spread the love

Fare il calendario dell'Avvento

Il calendario dell’Avvento è uno dei lavoretti legati alle festività natalizie più amato dai bambini perché permette loro di contare in modo divertente quanti giorni mancano al Natale. Anche se nelle cartolerie e nei supermercati esistono diversi tipi di calendari dell’Avvento, l’ideale sarebbe prepararne uno insieme ai vostri bambini.

In effetti, realizzare un semplice calendario dell’Avvento non è difficile, bastano pochi e semplici materiali e, soprattutto, tanta creatività. Esistono diversi tipi di calendari dell’Avvento, noi ve ne proponiamo uno di carta molto semplice da realizzare; vediamo come fare.

Innanzi tutto, ecco quali sono i materiali necessari: fogli di cartoncino spesso, sia bianco che colorato, righello, matite e pennarelli colorati, un pennarello a punta fine, forbici, colla, nastri colorati, lustrini e porporina per le decorazioni.

Su un foglio bianco, con l’aiuto del righello, disegnate quattro file di sei quadratini uguali e uno finale più grande che rappresenterà il giorno di Natale; i quadratini doveranno essere di circa due o tre centimetri di lato, in modo che sia visibile il disegno che realizzerete all’interno. La disposizione dei quadratini deve rispettare il periodo dell’Avvento, con il giorno di Natale in fondo e più grande degli altri quadrati.

All’interno di ogni quadratino disegnate un elemento natalizio o un personaggio del Presepe; a questo punto, prendete un altro foglio, meglio se rosso, e ricalcate i quadratini del primo foglio bianco. Numerate i quadratini da 1 a 25 e ritagliate le finestrelle su tre lati in modo che si possano aprire come se fossero ante. A questo punto incollate i due fogli insieme con la colla stick e con il pennarello a punta fine ripassate i contorni delle finestre.

Adesso non vi resta che decorare il vostro calendario dell’Avvento come più preferite, con i nastri o con la porporina colorata e chiudere le 25 finestrelle che, ovviamente, andranno aperte via via che passano i giorni che ci separano a Natale.

Lascia un commento