Home » Come fare un cappello con l’origami

Come fare un cappello con l’origami

Spread the love

Come fare un cappello con l'origami

L’arte orientale dell’origami è bella perché può creare oggetti di arredamento come gli animali di carta, ma anche oggetti molto utili. Tra questi c’è sicuramente il cappello, il quale è tipicamente usato dagli imbianchini o dai muratori perché si può fare con pochi semplici passaggi ma è in grado di coprire davvero il capo dalla polvere o la vernice. Realizzarlo infatti è molto semplice, bastano appena 4 step.

Avremo bisogno soltanto di un pezzo abbastanza grande di carta perché, se vogliamo usarlo, un foglio normale A4 non potrebbe coprire molto. Meglio un foglio più grande come quello di un giornale. Per chi non ha molta dimestichezza, specialmente le prime volte, o per i bambini che tendono a giocarci, può essere utile anche del nastro adesivo, meglio se trasparente, mentre se volete creare un cappello originale potete colorarlo con dei pennarelli, persino a scopo di lucro se decidete di venderne tanti per pochi centesimi. Continuate a leggere per scoprire come fare un cappello con l’origami.

Come fare un cappello con l'origami  Fase 1: Piegate il pezzo di carta a metà, in modo da avere un pezzo di carta rettangolare con il lato lungo piegato in alto.

Fase 2: Piegare in curva come in figura, con i bordi che si incontrano per formare due triangoli

Fase 3: Piegare il bordo inferiore della carta in modo che incontri il bordo inferiore dei due triangoli.

Fase 4: Ripiegare il bordo inferiore di nuovo, piegando lungo la linea che corre lungo il bordo inferiore dei triangoli.

Nota: Può essere utile usare un po’ di nastro adesivo per tenere insieme le varie pieghe quando, specialmente se usato dai bambini, il cappello di carta rischia di essere sballottato e spiegazzato. In questo modo si solidifica l’opera in modo da evitare che si rovini. A questo punto potreste anche colorarlo o aggiungerci adesivi, a seconda dei vostri gusti.

Altri origami su comefaretutto:

Rana

Aereo

Pavone

Barca

Lascia un commento