Home » Come fare una lettera di presentazione

Come fare una lettera di presentazione

Spread the love

Come fare una lettera di presentazione

Quando si cerca lavoro è importante accompagnare al curriculum una lettera di presentazione; molti considerano la lettera di presentazione una formalità invece è il primo passo per istaurare un dialogo con l’azienda nella quale vorreste lavorare, infatti, grazie alla lettera di presentazione il selezionatore potrà comprendere perché avete scelto proprio quell’azienda, cosa cercate e cosa avete da offrire a livello lavorativo.

Affinché possa definirsi utile ed efficace, la lettera di presentazione deve essere scritta in prima persona, usando un linguaggio chiaro e meno formale rispetto al curriculum vitae, ma neanche troppo colloquiale; includete informazioni che non sono state inserite nel curriculum e che siano in grado di stimolare la curiosità di chi legge.

La lettera di presentazione deve accompagnare il curriculum quando si risponde ad un annuncio di lavoro e quando si offre la propria candidatura ad un’azienda, ovvero nel caso della cosiddetta autocandidatura.

La lettera di presentazione deve rispettare gli standard di una lettera formale e quindi in alto a sinistra dovrete scrivere i vostri dati, ossia nome, cognome, indirizzo e numero di telefono e più in basso, sulla parte destra, i dati dell’azienda a cui scriviamo; il nome dell’azienda deve essere preceduto dalla dicitura “Spettabile” (Spett.le), poi l’indirizzo e, se lo conoscete, il nome del selezionatore preceduta dalla formula “Alla C.A” (alla cortese attenzione). Se non conoscete il nome del selezionatore scrivete semplicemente “Alla C.A. Selezione del personale”; poi inserite luogo e data.

Per la compilazione dell’oggetto bisogna distinguere la lettera è un’autocandidatura o se si risponde ad un annuncio; nel primo caso basta scrivere solo “Autocandidatura”, nel secondo bisogna riportare il riferimento della posizione.  Se vi state proponendo di vostra iniziativa, nella lettera dovete spiegare perché vi rivolgete proprio a quell’azienda e in che modo potreste essere una risorsa preziosa e, quindi, perché vi dovrebbero assumere; se rispondete ad un annuncio iniziate la lettera con una frase tipo

In riferimento al Vs annuncio del (inserite data e fonte), ho il piacere di inviarVi il mio Curriculum Vitae per la posizione di (indicate la posizione ricercata).

Dopodiché dovete spiegare perché dovrebbero scegliere proprio voi, indicando obiettivi e punti di forza ma senza strafare. Nel concludere la lettera di presentazione, ringraziate sempre per l’attenzione, salutate  con una formula classica del tipo:

Nel ringraziarLa per l’attenzione prestatami, porgo Cordiali Saluti.

Adesso non vi resta che spedire la lettera insieme al curriculum e incrociare le dita.

Lascia un commento