Come fare il costume da Babbo Natale

di Daniela Commenta

Quando ero piccola il mio desiderio più grande legato al Natale era quella di vedermi recapitare i regali da Babbo Natale in persona o, almeno, di vederlo anche solo di sfuggita quando entrava in casa a lasciare i pacchetti. Certamente, avevo visto Babbo Natale per le strade, ma non so perché non era mai convinta che quello che vedevo fosse quello “vero”. Sicuramente il desiderio di vedere Babbo Natale non era solo il mio, ma anche quello di tutti i bambini esattamente ieri come oggi; perché, quindi, non organizzate una bella sorpresa per i vostri bimbi e vi travestite da Babbo Natale?

Per travestirsi da Babbo Natale ci vuole veramente poco: certamente nei negozi si trovano i costumi già pronti, ma per risparmiare qualche euro si può tranquillamente confezionare un vestito da Babbo Natale in poco tempo e con materiali di recupero, ad eccezione della barba finta e del cappello.

Per realizzare il costume da Babbo Natale fai da te vi serviranno dei pantaloni di una tuta o di un pigiama di colore rosso, una felpa rossa, una cintura da uomo nera abbastanza alta, dei guanti bianchi, un cuscino, del cotone idrofilo, la colla, la barba finta, stivali neri, il cappello rosso ed eventualmente una parrucca bianca da Babbo Natale.

Per costruire il costume la prima cosa da fare e quella di incollare il cotone sui polsini e sul bordo inferiore della felpa: per non sbagliare tenete davanti agli occhi una foto di Babbo Natale; incollate il cotone anche alla base dei pantaloni e sul davanti della felpa in modo da creare dei “bottoni” di ovatta. Sotto alla felpa infilate il cuscino per simulare la pancia di Babbo Natale e tenetelo fermo allacciando bene la cintura; ai piedi indossate gli stivali neri e infilatevi i guanti bianchi.

Passiamo al trucco; se volete realizzarlo alla perfezione procuratevi una parrucca bianca e delle ciglia finte bianche: potrete trovare entrambe nei negozi di articoli per feste, altrimenti andrà bene solo la barba bianca, che dovete fissare con molta cura; poi passatevi un po’ di fard o di rossetto rosso sulle guance in modo da simulare le gote rosse di Babbo Natale e indossare il cappello rosso (questo lo trovate in vendita a pochi euro anche sulle bancarelle).

Infine, procuratevi un sacco di iuta o una capiente federa e infilateci dentro i pacchetti regalo; non dimenticate di camuffare la voce e voilà: siete pronti per recitare il ruolo di Babbo Natale e fare una sorpresa ai bambini.

Photo Credit: Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>