Home » Come fare il costume da Superman

Come fare il costume da Superman

Spread the love

Come fare il costume da Superman

Ammettiamolo pure? Chi, almeno una volta nella vita non avrebbe voluto essere Superman? Lo so, è un personaggio di fantasia ma niente ci vieta, nel periodo più pazzo e scherzoso dell’anno di vestire i panni del supereroe più famose travestendosi per Carnevale proprio da Superman. Realizzare il costume da Superman con il fai da te non è difficile ma il risultato è garantito, ed è una maschera adatta sia ai bambini che agli adulti, senza dimenticare che per le ragazze c’è pur sempre Superwoman.

Costume da Superman

Per realizzare questo costume da Carnevale servono i seguenti materiali: una calzamaglia o una pantalone della tuta blu, una maglia blu, degli stivali rossi oppure dei calzettoni rossi, una fodera rossa per il mantello, un paio di pantaloncini rossi, ago, filo, carta e colori.

Passiamo ora alla realizzazione che è destramente semplice: in pratica si tratta di mettere insieme tutti gli abiti e, quindi, di assumere le sembianze del nostro supereroe.

L’unica cosa che bisogna “fabbricare” è la famosa S che il costume la tuta di Superman ha nel petto; per farla si può procedere in vari modi: se sapete disegnare, potete tracciarla direttamente sulla felpa blu usando i colori appositi per disegnare sulla stoffa, oppure potete realizzarla con il feltro o con dei pezzetti di stoffa e poi cucirla sulla felpa. Tuttavia, il modo più semplice è quello di cercare su internet una sorta di cartamodello o di disegno che riporti la S, stamparla sul cartoncino o sulla carta, colorarla e attaccarla sulla felpa.

Indossate la felpa, sulla quale avrete precedentemente applicato la S, e la calzamaglia, o i pantaloni della tuta; sopra ai pantaloni indossate i pantaloncini rossi e, infine calzate gli stivali, o in alternativa, dei calzettoni rossi lunghi fino al ginocchio da portare con delle scarpe blu; volendo si possono usare anche delle normali scarpe da ginnastica da coprire poi con della stoffa rossa. La cinturina gialla dei pantaloncini di Superman può essere resa con del cartoncino giallo da attaccare direttamente sui pantaloncini, oppure con una striscia di tessuto da cucirci sopra.

Infine il mantello: una fodera o uno scampolo di stoffa rossa andrò benissimo, l’importante è che sia abbastanza lungo da ottenere l’effetto “svolazzante”, ma non eccessivo da intralciare i movimenti. Per sostenere il mantello potete usare due metodi: o creare una specie di laccetto con le due estremità del tessuto e legarlo al collo, oppure cucire le estremità superiori alla felpa in modo da rischiare di doverlo legare spesso per non perderlo; questa soluzione è l’ideale per i bambini che, così, potranno correre e giocare senza il timore di far cadere il mantello.

Il bello del costume da Superman è che, oltre ad essere molto facile da realizzare, non necessita di trucco, per cui, una volta vestiti, via: “volate” alla festa di Carnevale o alla sfilata dei carri allegorici!

 

Photo Credit: Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento