Home » Come fare il croccante

Come fare il croccante

Spread the love

Come fare il croccante

Il croccante è dolce della tradizione e a Natale non deve mancare sulle tavole. Potete, tra l’altro, prepararlo con diverse qualità di frutta secca: si sposa benissimo con le nocciole, le mandorle, ma anche con i pistacchi o le noci. Il consiglio: devono essere sempre sgusciate, affinché non abbiano un retrogusto leggermente amaro.

Come si sgusciano questi prodotti? È molto semplice buttateli un secondo in acqua bollente e la pellicina verrà via da sola. Potete poi decidere di usare le mandorle e le nocciole intere o tritarle (usate un semplice pestacarne per avere dei pezzetti di diversa dimensione).

Ingredienti:

  • 250 grammi di zucchero
  • 1 noce di burro
  • 250 grammi di mandorle (questa dose ovviamente è a piacere)
  • 1 cucchiaio d’acqua

Esistono poi delle varianti. Alcune persone aggiungono un po’ di succo di limone, altre invece un cucchiaino di miele. Piena di libertà!

Preparazione

In una padella, possibilmente antiaderente perché potrebbe diventare un vero disastro poi pulirla, mettete il vostro zucchero e l’acqua. Girate con molta delicatezza finché non ottenete una crema collosa e leggermente ambrata. A questo punto aggiungete le mandorle e il burro e mescolate finché il composto non risulti dorato. Spegnere il gas.

Versate ora l’impasto su un foglio di carta da forno. Appoggiateci sopra un altro foglio e con un mattarello stendete il prodotto. Deve essere alto un cm circa. Per fare in modo che la carta non si appiccichi, potete ungerla con un pochino d’olio o bagnarla leggermente. Altrimenti spruzzate il limone di cui abbiamo parlato prima. Con un coltello poi incidete subito i quadrotti e lasciate raffreddare. Una volta freddo può essere servito agli ospiti a Natale.

Fare attenzione a due cose: il croccante è facile da realizzare ma è anche molto pericoloso. È bene maneggiare lo zucchero con cura perché diventa incandescente e ustionante. Infine, conservatelo in un luogo asciutto: durerà diversi giorni.

Photo Credit| ThinkStock

Lascia un commento