La farina di lenticchie è un ottimo prodotto, altamente proteico, ideale nelle diete vegetariane e soprattutto per coloro che soffrono di celiachia, perché non contiene glutine. A differenza delle farine di grano è altamente saziante. Se quindi desiderate favorire la perdita di peso, cucinare in casa qualche piatto con questo specifico ingrediente, potrebbe essere perfetto e decisamente poco costoso. Come si fa la farina di lenticchie fatta in casa?
Come fare farina lenticchie?
Partite dal presupposto che trovarla nei supermercati non è così facile. Sono pochi i negozietti qualificati che la propongono ai clienti e forse i negozi online sono la fonte più immediata. Altrimenti attrezzatevi e preparatela da soli, direttamente a casa vostra: è un procedimento abbastanza facile.
Le lenticchie devono essere secche e possono essere di qualsiasi colore e varietà. La scelta è solo esclusivamente una questione di gusti. A me, per esempio, piacciono piccoline e rosse. Insite le vostre lenticchie in un mixer molto potente. Se non avete nulla che tagli a sufficiente, ci vuole un macinacaffè elettrico.
Non dovete fare altro che ridurre in polvere (letteralmente in polvere) le vostre lenticchie. La stessa procedura si può seguire con i ceci, i piselli, ma anche i fagioli e tutti i legumi secchi. Una volta pronta la vostra farina, come si utilizza? Sconsiglio di sostituirla totalmente alla farina tradizionale, va mixata con altre farine, come quella di farro o di frumento. È ottima combinata anche alla farina di riso. Potete produrre della pasta in casa, decisamente gustosa, delle crepes o crespelle, delle focacce o dei pani.
Photo Credits | Thinkstock