Home » Come fare la granita al caffè

Come fare la granita al caffè

Spread the love

Come fare la granita al caffè

In questo periodo il termometro sta toccando livelli esagerati ed è difficile trovare un po’ di refrigerio nel corso della giornata. Ore ed ore passate in spiaggia o nell’afa della città possono creare gravi fastidi sia a livello fisico che psicologico e sarebbe quindi opportuno trovare una soluzione valida per rinfrescare il corpo. Che ne dite allora di una bella granita al caffè? Potete acquistarla al bar o nelle migliori gelaterie, ma potete anche prepararla in casa con pochi e semplici ingredienti. Vediamo quindi come fare la granita al caffè.

Ingredienti per la granita al caffè

  • Mezzo litro di acqua
  • 250 ml di caffè
  • 150 grammi di zucchero
  • panna montata

Come fare la granita al caffè

La prima cosa da fare è preparare una quantità sufficiente di caffè. Potete utilizzare la moka o – se preferite un sapore più intenso – optare per l’espresso. Mentre il caffè si raffredda a temperatura ambiente, preparate uno sciroppo con acqua e zucchero, lasciando scaldare il tutto a fuoco lento e mescolando di tanto in tanto, per evitare che lo zucchero si attacchi sul fondo del pentolino.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente anche lo sciroppo, quindi unitevi il caffè e mescolate bene, in modo da far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti. Ora versate il composto in diversi bicchieri o nella tazze da macedonia, ponendo sul fondo (se volete) un po’ di panna montata. Riponete i bicchieri in freezer per almeno un paio d’ore e poi mescolate il composto, in modo da evitare la formazione di grossi pezzi di ghiaccio.

Lasciate freddare ancora e poi ripetete l’operazione ogni due o tre ore, per un totale di raffreddamento pari a 8-9 ore. A questo punto la granita dovrebbe essere pronta e vi basterà estrarre i bicchieri dal freezer, aggiungere ancora della panna montata, decorare il tutto con una cialda di biscotto o con dei pezzetti di cioccolato e servire in tavola. Il risultato è assicurato!

Lascia un commento