Come fare la granita al caffè

di Gioia Bò 0

Come fare la granita al caffè

In questo periodo il termometro sta toccando livelli esagerati ed è difficile trovare un po’ di refrigerio nel corso della giornata. Ore ed ore passate in spiaggia o nell’afa della città possono creare gravi fastidi sia a livello fisico che psicologico e sarebbe quindi opportuno trovare una soluzione valida per rinfrescare il corpo. Che ne dite allora di una bella granita al caffè? Potete acquistarla al bar o nelle migliori gelaterie, ma potete anche prepararla in casa con pochi e semplici ingredienti. Vediamo quindi come fare la granita al caffè.

Ingredienti per la granita al caffè

  • Mezzo litro di acqua
  • 250 ml di caffè
  • 150 grammi di zucchero
  • panna montata

Come fare la granita al caffè

La prima cosa da fare è preparare una quantità sufficiente di caffè. Potete utilizzare la moka o – se preferite un sapore più intenso – optare per l’espresso. Mentre il caffè si raffredda a temperatura ambiente, preparate uno sciroppo con acqua e zucchero, lasciando scaldare il tutto a fuoco lento e mescolando di tanto in tanto, per evitare che lo zucchero si attacchi sul fondo del pentolino.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente anche lo sciroppo, quindi unitevi il caffè e mescolate bene, in modo da far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti. Ora versate il composto in diversi bicchieri o nella tazze da macedonia, ponendo sul fondo (se volete) un po’ di panna montata. Riponete i bicchieri in freezer per almeno un paio d’ore e poi mescolate il composto, in modo da evitare la formazione di grossi pezzi di ghiaccio.

Lasciate freddare ancora e poi ripetete l’operazione ogni due o tre ore, per un totale di raffreddamento pari a 8-9 ore. A questo punto la granita dovrebbe essere pronta e vi basterà estrarre i bicchieri dal freezer, aggiungere ancora della panna montata, decorare il tutto con una cialda di biscotto o con dei pezzetti di cioccolato e servire in tavola. Il risultato è assicurato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>