Home » Come fare una lampada di cartone

Come fare una lampada di cartone

Spread the love

Come fare una lampada di cartone

Siete appassionati di bricolage, di poter creare qualcosa con le vostre mani, un oggetto unico che possedete solo voi e che in qualche modo rappresenta il vostro gusto e la vostra personalità? Allora quante volte, vedendo degli imballaggi o dei rotoli di cartone vi è balenata l’idea di trasformarli in un oggetto invece di gettarli nel cassonetto della spazzatura!

Oggi vi vogliamo sottoporre proprio un’idea per riciclare, dandogli così nuova vita, un semplice rotolo di cartone. Avreste mai creduto di poterlo trasformare in una esclusiva lampada di disegn?

Il materiale occorrente per fare una lampada di cartone è composto da un rotolo di cartone recuperato ad esempio da tubo su cui era avvolto un poster o della carta da regalo ecc. una lattina di smalto del colore che preferite con cui dipingere la lampada, un portalampada, una spina, cavo elettrico in misura che vi occorre per collegare la lampada ad una presa elettrica, una lampadina a basso voltaggio ed a risparmio ed as risparmio energetico, un paio di forbici e del nastro isolante.

Dopo aver elencato il materiale occorrente, vediamo in che modo assemblare il tutto e quindi come fare una lampada di cartone da un semplice tubo di scarto. Per prima cosa, provvedete a dipingere il tubo e aspettate che questi sia ben asciutto. Nel frattempo, componete la parte elettrica collegando il cavo al portalampada.

Inserite quindi il cavo all’interno del tubo in modo che il portalampada su cui dovrete avvitare la lampadina, combaci con il bordo del rotolo e fissate il tutto con del nastro isolante. All’estremità opposta, lasciate tanto cavo quanto ve ne occorre e dopo aver tagliato l’eccedenza, procedete al collegamento della spina. A questo punto la lampada è terminata.

Non vi resta altro da fare, se non trovare un angolo da illuminare con questa sfiziosa lampada e una volta individuato, poichè è leggerissima, vi basterà un semplice gancetto per quadri per fissarla alla parete. Con pochi euro e un pò di fantasia sarete così riusciti a fare una lampada di cartone unica ed esclusiva.

[via]

Lascia un commento