Home » Come fare la mousse al cioccolato

Come fare la mousse al cioccolato

Spread the love

Come fare la mousse al cioccolato

Con l’arrivo del caldo anche il palato ha bisogno di cibi freschi e leggeri, come la mousse al cioccolato, un dolce al cucchiaio irresistibile, spumoso e delicato ma con il delizioso sapore del cioccolato! Insomma, una bontà alla quale è davvero difficile resistere e dire di no, sia servito come dessert a fine pasto, sia come dolce tentazione del pomeriggio al posto del classico gelato. La parola “mousse”, non a caso, significa “schiuma” o “spuma”, proprio per sottolineare la delicatezza di questo dolce. Vediamo, quindi, come fare in casa la mousse al cioccolato.

Mousse al cioccolato, la ricetta

Ingredienti: 500 g. di cioccolato fondente, 400 ml di panna non zuccherata da montare, quattro tuorli d’uovo, tre cucchiaini di burro, tre cucchiai di zucchero e dieci cucchiai d’acqua.

Preparazione

Per prima cosa bisogna far sciogliere il cioccolato a bagnomaria; intanto sbattete bene lo zucchero con i tuorli d’uovo in modo da ottenere una crema biancastra. Una volta che il cioccolato sarà fuso, aggiungete l’acqua e il burro, amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio.

Spengete il fuoco e aggiungete la composto la crema di tuorli d’uovo e zucchero in modo da far cuocere i tuorli stessi, dopodiché fate raffreddare a temperatura ambiente. Intanto montate la panna e gli albumi a neve fermissima; mescolate il cioccolato fuso con la panna montata e gli albumi montati a neve, amalgamate bene e sistemate la mousse al cioccolato nelle coppette, decorandola con della granella di cioccolato oppure con un ricciolo di cioccolata.

Affinché la vostra mousse al cioccolato risulti molto spumosa, il segreto è scegliere bene la panna: meglio usare una trattata in modo da farle tenere meglio la montatura e non farla liquefare; per lo stesso motivo bisogna montare a neve fermissima gli albumi. Infine, non è necessario far riposare la mousse in frigo, anzi: perderebbe la sua ariosità.

 

Photo Credit: Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento