Come fare un orlo ai pantaloni velocemente

di Gioia Bò 0

Come fare un orlo ai pantaloni velocemente

Avete appena acquistato un paio di pantaloni e volete indossarli immediatamente senza passare dalla sarta, nonostante siano esageratamente lunghi.

Come fare allora per risolvere in fretta il problema? Potreste munirvi di buona volontà e tentare un orlo fai da te, con il rischio però di rovinare il capo appena comperato (occorre una certa manualità per un’operazione del genere ed anche una buona dose di precisione).

Oppure potreste semplicemente seguire i nostri consigli ed esibirvi nell’arte del cucito senza utilizzare ago e filo. Impossibile? Continuate a leggere e vi renderete conto che nulla è impossibile per noi di Comefaretutto!

Dovete tenere a portata di mano 4 spille, un appretto, il ferro da stiro (e la relativa tavola, naturalmente). Come procedere? Per prima cosa dovete indossare i pantaloni e decidere quale sarà la lunghezza giusta. A questo punto piegate verso l’interno il tessuto in eccesso (basterà farlo su una sola gamba) e poi sfilate i pantaloni, facendo in modo che l’orlo non si muova.

Ora, sempre tenendo fermo l’orlo, voltate i pantaloni al rovescio e stendeteli sulla tavola da stiro, fissando con una spilla l’orlo (meglio se nella zona della cucitura laterale). Ripetete l’operazione sull’altra cucitura e poi spruzzate l’appretto sulla piega, in modo da fissare il tutto.

A questo punto lasciate scaldare il ferro da stiro e pressate la parte interessata, avendo l’accortezza di non far muovere la spilla dalla sua posizione. Una volta compiuta questa operazione, passate all’altra gamba e fate in modo che la lunghezza sia perfettamente identica (nel dubbio utilizzate un metro da sarta, misurando dal cavallo dei pantaloni all’orlo). Ripetete tutti i passaggi (piega, spille, appretto, stiratura) e poi voltate i pantaloni al dritto ed indossateli.

E’ il momento di guardarsi allo specchio e di godersi il risultato del proprio lavoro: veloce, economico e geniale! E tutto senza ago e filo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>