Come fare il presepe fai da te

di Giulia Tarroni Commenta

Alcuni suggerimenti per fare un presepe fai da te, in casa propria, magari facendovi aiutare anche dai vostri figli. Per un momento da trascorrere tutti insieme in famiglia.

Gli addobbi natalizi ormai sono presenti in tutte le città e nei negozi, sfavillanti e luccicanti. Se volete anche creare un bel presepe, da affiancare all’albero di Natale, ecco alcune indicazioni utili per crearne uno unico e personalizzato. Potete creare il vostro presepe insieme ai bambini, che senza dubbio si divertiranno molto.

presepe

 

Occorrente per realizzare il presepe:

  • Una base in cartone su cui poggiarlo e cartone grosso per la capanna
  • Carta montagna e carta roccia
  • Sassolini, Rametti, Muschio
  • Forbici e colla
  • Sacra Famiglia, pastori, personaggi, Re Magi

Come procedere:

Prendete il pezzo di cartone, piuttosto grosso, che userete come base e poggiatelo sul tavolo o sul piano dove volete mettere il vostro presepe. Se avete un camino che non utilizzate è molto suggestivo anche comporlo al suo interno. Sul piano incollate sassi, rami e muschio, che vi serviranno come scenografia, insieme alla carta stellata e alla carta roccia.

Posizionate gli elementi principali ovvero la capanna (createla con pezzi ci cartone ricoperti di carta roccia, oppure potete utilizzare delle casette già fatte). Ce ne sono molte in commercio e sono davvero carine. Posizionatele sul cartone con la colla a caldo. Dentro alla casetta andrete a posizionare poi la Sacra famiglia, insieme al bue e all’asinello.

Intorno e lungo la base, mettete i pastori, gli animali e tutti gli altri personaggi che avete a disposizione. Tutto intorno rametti e muschio saranno di grande effetto. Sulla punta della capanna potete anche posizionare una stella cometa, che porterà giorno dopo giorno i Re Magi, sempre più vicini alla capanna.  Il tocco in più? Mettete le lucine lungo il perimetro del vostro piano e sopra la capanna.

Foto credit Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>