Home » Come fare il sapone

Come fare il sapone

Spread the love

Come fare il sapone

Il sapone è un oggetto di primaria importanza e lo è stato fin dall’antichità quando non c’era ancora la possibilità di scegliere tra tutti i tipi e le profumazioni di oggi; un tempo, quindi, il sapone veniva fatto a mano usando la soda caustica, l’olio e le foglie per renderlo profumato; se avete voglia di cimentarvi nell’impresa, ecco la ricetta per fare il sapone in casa.

Se decidete di provare a fare il sapone in casa, la soluzione più semplice è quella di acquistare, presso un centro fai da te la pasta di sapone: basterà sciogliere la pasta a bagnomaria o nel microonde, aggiungere l’essenza profumata e il colore e versare il sapone sciolto in una formina e farlo raffreddare; una volta freddo, il sapone sarà pronto per essere usato.

Il sapone si può fare anche usando direttamente le materie prime, certo, è un’operazione un po’ più laboriosa e all’inizio i risultati potrebbero essere poco soddisfacenti, ma vale la pena tentare; gli ingredienti fondamentali per realizzare il sapone sono l’olio d’oliva e la soda caustica, proprio a questo proposito, vi raccomandiamo di prestare molta attenzione in quanto la soda caustica può provocare pesanti ustioni. In alternativa all’olio di oliva potete usare l’olio di semi di girasole o di arachidi.

Come fare il sapone

Per fare il sapone, innanzi tutto, bisogna diluire la soda caustica al 20% con dell’acqua, versando la soda nell’acqua e non viceversa per non restare ustionati; una volta fatto ciò, mettete in un contenitore da 250 ml, 12 ml di olio e 12 ml di soda caustica diluita al 20%, riscaldate a bagnomaria per circa mezz’ora mescolando continuamente, dopodiché aggiungete 10 ml di acqua distillata e mescolate per un’altra ora.

Quando notate che si forma della schiuma vuol dire che il processo di saponificazione è completo, aggiungete quindi 60 ml di acqua bollente e una soluzione ottenuta con 4 grammi di sale sciolti in 10 ml di acqua; mescolate per 5 minuti e lasciate raffreddare il sapone.

Quando il sapone si sarà raffreddato, filtratelo e sistematelo nello stampo prescelto; in questo modo avrete ottenuto il classico sapone di Marsiglia; per renderlo profumato o più morbido, potete aggiungere della crema emolliente oppure delle gocce di essenza.

 

Lascia un commento