Home » Come formattare un pc con Windows XP da un disco rigido secondario

Come formattare un pc con Windows XP da un disco rigido secondario

Spread the love

Come formattare un pc con Windows XP da un disco rigido secondario

Se volete formattare un disco rigido che ha come sistema operativo Windows XP, siete nel posto giusto. Questo articolo può essere molto utile per chiarire i dubbi se si decide di formattare con un altro hard disk. La formattazione di un disco rigido del computer è semplice e può contribuire ad eliminare i virus, i problemi di memoria ed altri difficili da risolvere.

Preparazione: Quando si formatta un hard disk si perderà tutto ciò che è memorizzato. Pertanto, è molto importante eseguire il backup di qualsiasi cosa si potrebbe desiderare più tardi. Inoltre è necessario assicurarsi di avere il disco per le applicazioni o per il riconoscimento di altri hardware in quanto sarà necessario reinstallare i programmi e le periferiche. Salvate dunque i documenti e tutto ciò che vi servirà su un CD, DVD o un disco rigido che non sarà formattato.

Fase 1: Fai clic destro sull’icona “Risorse del computer” o dal desktop nel menu Start e selezionare “Gestisci “.

Fase 2: Una nuova finestra dal titolo “Gestione computer”  comparirà. Selezionare “Memoria” dal lato sinistro, facendo clic una volta, quindi selezionare “Gestione disco (locale)” dal lato destro facendo doppio clic su di esso.

Fase 3: Ora, nella parte inferiore della finestra (lato destro) dovreste vedere tutti i vostri dischi rigidi. Ogni riga è un disco diverso. Ogni scatola su una linea (con una barra colorata in alto e una dimensione visualizzata in MB o GB) è una partizione sul disco. Le partizioni sono separazioni di spazio sul disco. A meno che non si sta facendo qualcosa di specifico che richiede più partizioni, avrete solo una partizione per ogni disco.

Fase 4: In primo luogo è necessario eliminare tutte le partizioni esistenti sul disco che si sta per formattare. Fate questo facendo clic destro sulla casella della partizione e selezionando “Elimina partizione”. Rispondere “sì” se avete già salvato tutto ciò che vi serve su un supporto esterno.

Fase 5: Se ci sono più partizioni assicurarsi di aver salvato tutto, quindi ripetere il passaggio precedente per ciascuna di esse. Se si desidera formattare solo una partizione, si può passare alla fase successiva senza cancellare le altre partizioni.

Fase 6: Il box dell’unità da formattare ora dovrebbe avere una barra nera cima con la scritta “non assegnato”. Fare clic destro su di esso e selezionare “Nuova partizione”. La creazione guidata della nuova partizione comparirà.

Fase 7: Nella creazione guidata della nuova partizione fare clic su Avanti. Nella pagina successiva assicurarsi che “Partizione primaria” sia selezionato e fare clic su Avanti. Ora fate la dimensione uguale al valore massimo (dovrebbe essere già impostato), e fare clic su Avanti nuovamente. Nella pagina successiva il computer sceglierà automaticamente la prima lettera di unità disponibile per la nuova unità. Tuttavia, se vi piace potete scegliere un’altra lettera di unità dal menu a discesa, quindi fare clic su Avanti.

Fase 8: Infine, la creazione guidata di una nuova partizione chiederà se vuoi formattare la nuova partizione e se sì, con quale formato. Scegliere “NTFS” in quanto è più veloce e più sicuro. Lascia la “dimensione unità di allocazione” come “Default”. Nell’etichetta campo “Volume” inserire qualsiasi nome che si desidera l’unità abbia. Evitare l’uso di spazi. Infine, se il disco è nuovo e non è mai stato utilizzato prima si può eseguire una formattazione rapida. Se il disco è stato utilizzato prima lasciare questa casella non spuntata. Lasciare il file “Abilitazione e compressione cartella” non selezionato e fare clic su Avanti. Poi clicca su fine.

Fase 9: La procedura guidata ora ci metterà un po’ per formattare l’unità. Più il pc è vecchio e più ci metterà. Non chiudere la finestra “Gestione computer” finché non finisce. Saprete che è finita quando ve lo comunicherà il computer facendo uscire il nuovo drive con il nome che gli avete assegnato.

Lascia un commento