Home » Come giocare al Texas Hold’em

Come giocare al Texas Hold’em

Spread the love

Come giocare al Texas Hold'em

Chi non ha mai sentito parlare del Texas Hold’em? E’ il gioco del momento e, da quando i Monopoli di Stato hanno dato il via ai siti web legalizzati, si è verificato un vero e proprio boom di appassionati. Ma il Texas Hold’em non è solo virtuale ed ora che le festività natalizie si avvicinano amici e parenti si riuniscono intorno ad un tavolo per cercare fortuna nelle carte, alla ricerca della combinazione vincente.

Ma sapete come si gioca? Il meccanismo di base non è molto difficile e le regole da seguire sono veramente poche e semplici. Certo, per diventare dei campioni professionisti occorre costanza ed esperienza, ma non è detto che non si possa imparare cominciando dal basso. E allora vale la pena ricordare le regole, nella speranza che vi siano utili durante le vacanze di Natale per divertirvi in compagnia dei vostri amici.

Prima di tutto occorre decidere chi farà da mazziere, ovvero chi distribuirà le carte per primo. Il giocatore seduto alla sinistra del mazziere è tenuto a fare una puntata (l’importo si decide prima di cominciare la partita). Tale puntata si chiama Piccolo buio e sarà seguita dalla puntata del giocatore seduto immediatamente alla sinistra del primo (Grande buio).

A questo punto il mazziere comincia a distribuire le carte, partendo dal giocatore alla sua sinistra. Ne distribuirà una testa, per poi completare un altro giro, in modo che ogni giocatore abbia in mano due carte.

Ora si comincia con le puntate vere e proprie, a partire dal giocatore seduto alla sinistra del grande buio. Questi ha due possibilità: può lasciare la partita (Fold) o può effettuare una puntata (Call). Successivamente, sempre seguendo il senso orario, ogni giocatore deve fare il proprio gioco, decidendo di fare fold, call (stessa puntata fatta dal giocatore precedente) o Raise, ovvero rilanciare. Nel caso un giocatore rilanci, tutti gli altri saranno chiamati a coprire la puntata o ad abbandonare la partita.

Finito il giro di puntate, il mazziere scoprirà tre carte sul tavolo (Flop) e si procederà con un altro giro di puntate. Arriva poi il momento di scoprire la quarta carta (Turn) con un ulteriore giro di puntate, fino ad arrivare alla quinta ed ultima carta scoperta sul tavolo (River). E’ il momento decisivo, perché i giocatori rimasti in ballo saranno chiamati all’ultimo giro di puntate fino allo Showdown, in cui si girano le carte per stabilire il vincitore.

Chi vince? Chi tra i giocatori ancora in partita ha la mano migliore nella combinazione tra le carte sul tavolo e quelle in suo possesso. Buon divertimento e buona fortuna!

Lascia un commento