Come impostare VLC come media player predefinito

di Andrea 1

Come impostare VLC come media player predefinito

Avete mai sentito parlare di VLC? Si tratta di uno dei media player più avanzati del mondo che non ha bisogno di codec esterni e, per questo, è in grado di riprodurre tutti i principali formati di file audio e video senza il minimo problema. È completamente in italiano ed è compatibile con i sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux. E allora perché non sostituirlo ai lacunosi lettori multimediali di Windows e Mac in modo che apra video e file musicali automaticamente al doppio click? Se volete, vi spieghiamo come fare.

Se il vostro computer ha come sistema operativo Windows e volete impostare VLC come media player predefinito, ci sono due procedure che potete seguire. La prima consiste cliccare con il tasto destro del mouse su un file nel formato che volete associare al programma (es. avi) e selezionare la voce Apri con > Programma predefinito dal menu contestuale. Ora selezionate, VLC dall’elenco dei programmi, accertatevi di aver spuntato la dicitura Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file e poi cliccate OK per salvare le impostazioni.

Il secondo metodo per impostare VLC come media player predefinito consiste invece nell’andare nel menu Strumenti > Preferenze > Impostazioni associazioni del programma e spuntare i formati di file da associare con VLC dalla lista che compare.

Su Mac OS X, la procedura è ugualmente semplice. Per prima cosa, selezionate con il tasto destro del mouse un file nel formato che volete associare a VLC (es. avi) e premete i tasti cmd+i per aprire il pannello con le proprietà del file. Selezionate poi VLC dal menu Apri con e cliccate sull’opzione Modifica tutto. Vi comparirà la domanda Sei sicuro di volere che tutti i documenti simili vengano aperti con l’applicazione VLC?: per confermare il tutto, cliccate sulla dicitura Continua.


Commenti (1)

  1. Premessa: ho predefinito che i files con estensione .mp3 siano eseguiti direttamente con il programma VLC, pertanto tutti i files mp3 li vedo con il simbolo VLC:
    Evidenziando da 1 a 15 file mp3 e tasto dx mi appare “Riproduci” e “Aggiungi alla scaletta di VLC”.
    Invece se evidenzio più file di mp3, a partire dal sedicesimo, al tasto dx mi appare “Aggiungi a elenco Windows Media Player” e “riproduci con windows Media Player”.
    Conclusione, se evidenzio più di 15 file mp3 non ho la possibilità di eseguirli direttamente con VLC.
    Domanda: vi è la possibilità di selezionare una lista di file mp3 e farli riprodurre direttamente da VLC senza trasportare la lista su VLC?
    Grazie per la risposta e saluti
    Lorenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>