Come ingrandire le finestre su Mac

di Andrea 0

Come ingrandire le finestre su Mac

Quando si passa a Mac dopo aver usato per tanti anni Windows, ci sono molte cose a cui bisogna abituarsi. Una di queste è il fatto che, al contrario di quanto accade sul sistema operativo di casa Microsoft, in OS X quando si clicca sul pulsante per ingrandire una finestra, questa non si espande a tutto schermo, viene semplicemente “stirata” alle dimensioni più adatte per visualizzarne il contenuto corrente.

Come dicevamo, è una cosa alla quale ci si può abituare, ma perché adattarsi a qualcosa che non piace? Se non sopportate il fatto che al click del pulsante verde situato in cima alle finestre di OS X non corrisponda una loro espansione a schermo intero (mantenendo visibile barra dei menu e Dock), non dovete far altro che adoperare un’applicazione di terze parti.

Il suo nome è RightZoom e permette di ingrandire le finestre su Mac alla stessa maniera con cui si compie quest’operazione su Windows. Basta scaricarla dal suo sito ufficiale, copiarla nella cartella delle applicazioni del Mac e avviarla. Da quel momento in poi, ogni volta che si farà click sul pulsante verde delle finestre di OS X, queste verranno ingrandite a tutto schermo.

Il programma è invisibile e si avvia automaticamente ad ogni accensione del Mac, tuttavia è possibile personalizzarne all’occorrenza il funzionamento avviandolo dal Launchpad ed impostando le combinazioni di tasti che si desidera utilizzare per attivare lo zoom completo delle finestre.

Recandosi nella scheda Applications della app, è possibile inoltre impostare un elenco di eccezioni scegliendo software per i quali le finestre non vanno mai ingrandite a tutto schermo. In General, invece, è possibile impostare delle combinazioni di tasti personalizzate attraverso cui attivare lo zoom delle finestre.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>