Home » Come installare un filtro ADSL

Come installare un filtro ADSL

Spread the love

Come installare un filtro ADSL

Il filtro ADSL è un componente che viene fornito con alcune installazioni della linea internet. Questo dispositivo serve per filtrare le interferenze e i disturbi sulla linea telefonica. In alcuni casi, il filtro non viene fornito con l’installazione della linea ADSL, e per questo, quando provate a fare una telefonata con il telefono fisso, potreste sentire alcuni rumori statici ogni volta che siete contemporaneamente connessi ad internet. A volte può essere solo un fastidio, altre la telefonata diventerà impossibile.

La soluzione è installare un filtro ADSL, il cui costo è molto basso, appena pochi euro in qualsiasi negozio di elettronica. Leggete e seguite le istruzioni elencate qui sotto per sapere come fare.

Fase 1: Tipi di filtri. Esistono due tipi di filtri ADSL. Uno è la linea a doppio filtro. Questo tipo di filtro ha una linea di ingresso e due linee di uscita. Le linee di uscita sono per il telefono e per un secondo telefono o un altro servizio. Il secondo tipo di filtro ha una sola uscita. Questo ha una linea d’ingresso e una linea di uscita per il telefono (come in foto). Questo è quello più comune che viene fornito dalla compagnia telefonica.

Fase 2: Utilizzare il filtro ADSL. Prendi il cavo del filtro e collegalo alla linea telefonica sulla presa tripolare attaccata al muro. Controllare che si inserisca il filo del telefono dove c’è la scritta “telefono” e quello del modem dove c’è scritto “ADSL”. Assicurarsi che i cavi siano saldamente collegati al filtro o altrimenti potrebbe non funzionare. Quando vengono inseriti correttamente si sente un clic.

Fase 3: Accendere il computer. Provate se è possibile connettersi ad internet. Se non vi riuscite, i fili potrebbero essere collegati al contrario o non collegati completamente. Controllare e riprovare. Una volta connessi ad internet, procedere con la fase successiva.

Fase 4: Verificare la linea telefonica. Ora che siete connessi alla rete, sollevare il ricevitore del telefono e ascoltate se ci sono suoni statici e interruzioni. Si può anche testare la linea telefonica chiamando qualcuno solo per vedere se il suono è chiaro. Se non ci sono interruzioni o suoni statici, il filtro ADSL è installato correttamente.

Lascia un commento