Come installare Ubuntu 12.04

di Andrea 0

Come installare Ubuntu 12.04

Avrete senz’altro sentito parlare di Linux, quel sistema operativo open source a cui tutti possono apportare modifiche e ridistribuirlo. Se ne trovano diverse versioni (denominate distro), quasi tutte gratuite. Tra queste una delle più famose ed utilizzate è senza ombra di dubbio Ubuntu che si distingue per la sua semplicità d’uso e la sua compatibilità hardware molto ampia. Se ne siete incuriositi e volete provarlo, di seguito vi forniamo una guida per poterlo installare. Non dovrete disinstallare Windows!

La prima operazione che dovete fare è quella di scaricare Ubuntu 12.04 dal sito ufficiale del sistema operativo e quindi masterizzarlo su un DVD vuoto. Lo stesso dischetto sul quale avete masterizzato Ubuntu lo dovete poi inserire nel lettore ed il vostro PC, avvierà automaticamente l’installazione.
Potete poi interrompere l’installazione automatica del programma cliccando su un qualsiasi tasto e se lo fate, vedrete comparire una schermata in cui potrete scegliere la lingua in cui installarlo. Potrete anche scegliere se installare Ubuntu 12.04 oppure non installarlo avviando così la modalità Live che non modificherà i dati del PC.

Si intende ovviamente che in questo secondo caso l’utilizzo del programma comporta dei limiti. Una vbolta selezionata la lingua, proseguite cliccando sul pulsante Continua. Disponendo poi di una connessione Internet, selezionate le opzioni Scaricare gli aggiornamenti durante l’installazione e Installare software di terze parti e cliccate poi sul pulsante Continua.
Se sul computer dove dovete installare Ubuntu 12.04, avete un altro sistema operativo quale Windows Mac o anche un’altra versione dello stesso Linux andrete a scegliere l’opzione Installa a fianco agli altri sistemi operativi se invece volete che l’intero hard disck sia utilizzato da Ubuntu andrete a selezionare la seconda opzione tramite la freccia in basso mentre se siete utenti esperti potete scegliere l’opzione Altro.

Continuate cliccando sul pulsante Continua. Cliccando sul pulsante Selezionare il disco vedrete comparire un menu a tendina dove sono elencati tutti gli hard disk utilizzati dal vostro PC, siano essi interni che esterni e, se andate ad installare il programma su una macchina virtuale vi verranno segnalati eventuali dischi virtuali già esistenti. A questo punto cliccate sul pulsante Installa per continuare.

A questo punto andate a confermare il fuso orario da utilizzare cliccando sul pulsante Continua e di seguito la tastiera da usare cliccando di nuovo sul pulsante Continua. Dovete poi inserire il nome utente il nome del computer e la password, quest’ultima da ripetere per due volte. Inoltre, per ciò che concerne la password, se questa è troppo semplice, verrà segnalato un avviso che però potrete ignorare procedendo cliccando sul pulsante Avanti.

Per evitare di digitare la password ogni volta che avviate Ubuntu, potete selezionare l’opzione Accedere automaticamente. Alla fine dell’installazione, se avete selezionato le opzioni Scaricare gli aggiornamenti durante l’installazione e Installare software di terze parti vedrete che durante l’installazione stessa sono stati scaricati ed installati altri file aggiuntivi. Alla fine dell’installazione, cliccate sul pulsante Riavvia ora.

Vedrete poi comparire sullo schermo del PC un messaggio che vi dice di rimuovere il dischetto d’installazione del programma e premere il pulsante Invio della tastiera per riavviare il PC. A questo punto vi apparirà la schermata con il login di Ubuntu 12.04. Se non avete inserito una password di protezione dell’account (sconsigliato!) durante la fase d’installazione, la schermata di login verrà bypassata e vi troverete catapultati direttamente sul desktop di Ubuntu.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>