Home » Come installare Windows 7 su un netbook senza lettore DVD

Come installare Windows 7 su un netbook senza lettore DVD

Spread the love

Come installare Windows 7 su un netbook senza lettore DVD

Windows 7 è da molti considerato come il miglior sistema operativo mai realizzato da Microsoft. È veloce, stabile e adatto a una vasta gamma di computer, dai più potenti a quelli più datati, senza tralasciare i netbook, i portatili ultra-compatti e low-cost che tanto successo hanno avuto negli ultimi due anni.

Se anche voi avete un netbook, volete equipaggiarlo con Windows 7 ma siete disperati perché il vostro fido computer non ha un lettore DVD in cui inserire il disco d’installazione dell’ultimo sistema di Redmond, non temete. Installare Windows 7 sui netbook senza lettore DVD è una missione possibile e anche abbastanza semplice da portare a termine.

Tutto quello che vi serve è una penna USB (o un hard disk portatile) con almeno 4GB di spazio libero, un’immagine ISO del disco d’installazione di Windows 7 (potete procurarvela anche in Internet) e una mezz’oretta di tempo libero.

Ecco la procedura da seguire passo-passo:

  1. Scaricare il programma gratuito Windows 7 USB/DVD Download Tool sul proprio PC, cliccando qui;
  2. A download completato, avviare il file Windows7-USB-DVD-tool.exe e installare il software sul computer seguendo la procedura guidata;
  3. Avviare Windows 7 USB/DVD Download Tool tramite il suo collegamento presente sul desktop;
  4. Cliccare sul pulsante Browse e selezionare l’immagine ISO del disco d’installazione di Windows 7;
  5. Cliccare sul pulsante Next per andare avanti nella procedura;
  6. Cliccare sul pulsante USB device e selezionare dal menu a tendina che compare l’unità della chiavetta USB su cui copiare i file d’installazione di Windows 7;
  7. Fare click sul pulsante Begin copying per avviare la creazione della penna d’installazione di Windows 7.

Se compare un messaggio che vi chiede se volete cancellare il contenuto della penna USB, rispondete in maniera affermativa cliccando prima su Erase USB device e poi su Yes. In questo modo, tutto il contenuto della penna USB si perderà, quindi non dimenticate di farne una copia di backup.

A procedura ultimata (ci dovrebbe volere una manciata di minuti), non vi resta che inserire la vostra penna d’installazione di Windows 7 nel netbook ed effettuare il boot da quest’ultima per avviare la procedura d’installazione del sistema operativo.

Per assicurarvi che il computer sia impostato per effettuare il boot da USB, accedete al BIOS (premendo il tasto Canc, F2 o F10) e controllate che l’ordine dei dispositivi da cui effettuare il boot abbia il drive USB come prima scelta.

[Photo Credits | animaster]

Lascia un commento