Come liberarsi delle termiti

di Gianni Puglisi 0

Come liberarsi delle termiti

Le termiti mangiano il legno, danneggiando i mobili e la struttura dell’edificio. Agire immediatamente per eliminarle può evitare grosse spese per la riparazione. Di seguito sono riportati i passaggi e le guide generali su come uccidere le termiti.

Fase 1: Controllare se ci sono termiti in casa. Cerca ad esempio residui fecali. Sembrano particelle di sale scure. E’ difficile determinare se ci sono termiti perché sono molto piccole e disperse e ci vogliono anni prima che maturino. In molti casi è meglio chiedere aiuto ad un professionista. In caso contrario i segni sono ali spezzate e danni ai mobili come dei fori.

Fase 2: Metodi alternativi. È possibile rilevare le termiti con l’uso di dispositivi di alimentazione sensibili e i rilevatori di odori. I dispositivi sensibili al movimento e la fibra ottica sono stati provati, ma non ci sono prove scientifiche che dimostrano l’affidabilità. La maggior parte dei processi di rilevazione rimane ancora in fase sperimentale.

Fase 3: Localizzare dove agire con il trattamento. I due trattamenti tra quello per i mobili e quello per la struttura dell’edificio sono diversi per ragioni economiche e di risultato. Un trattamento localizzato è molto ristretto, mentre il trattamento del’intera struttura è simultaneo (sia nelle parti accessibili che in quelle inaccessibili).

Fase 4: Disinfestazione con gas. Un disinfestatore professionista copre la vostra struttura o i mobili con una tenda di gomma. Riempirà la tenda con gas velenoso per uccidere le termiti. E’ necessario star lontano dalla struttura infestata per 2 o 3 giorni dopo il trattamento.

Fase 5: Trattamenti localizzati. Nel trattamento localizzato si inietta il veleno nelle strutture di legno particolari o mobili. E’ più economico ma meno efficace del trattamento dell’intera struttura. Determinare con lo sterminatore l’entità dei danni in modo da poter scegliere il trattamento più adatto.

Fase 6: Trattamenti termici. La struttura è trattata come nel modo precedente, ma con l’aria calda al posto dei gas velenosi. L’aria calda iniettata creerà estremo calore che uccide le termiti. Il ritorno nella struttura è più immediato perché non sono stati usati veleni.

Fase 7: Trattamenti naturali. La maggior parte dei disinfestatori utilizza prodotti a base di agrumi che uccidono le termiti. È possibile trattare la struttura personalmente pulendo il legno infetto con detergenti a base di agrumi.

E’ importante effettuare un controllo annuale dopo la disinfestazione per controllare un eventuale ritorno delle termiti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>