Come mantenere i fiori recisi

di Gioia Bò 0

Come mantenere i fiori recisi

Per il vostro compleanno avete ricevuto in dono un bel bouquet di fiori ed ora vorreste farli durare a lungo, affinché vi ricordino questo particolare momento. Come fare?

E’ chiaro che non possono durare in eterno, trattandosi di fiori freschi ma, in attesa di imparare la migliore tecnica per l’essiccazione, vediamo come fare per mantenerli in tutta la propria bellezza il più a lungo possibile.

Prima di tutto occorre controllare che gli steli siano tagliati in modo obliquo, cosicché il fiore possa assorbire più acqua. Se non presentano tale caratteristica, bisogna intevenire con un paio di forbici, effettuando un taglio netto (ed obliquo, appunto) alla base dello stelo.

A questo punto sarà opportuno liberare il ramo di tutte le foglie nella parte inferiore, poiché queste – rimannedo immerse nell’acqua – tendono a creare marciume e ad “inquinare” l’acqua stessa, facendo appassire il bouquet più velocemente.

E’ il momento di riempire il vaso: quanta acqua mettere? Dipende dalla quantita dei fiori (mai metterne troppi perché appassirebbero in fretta), ma in linea di massima, il vaso si riempie per due terzi, in modo che le foglie a ridosso della corolla restino all’asciutto. Solo acqua?

Beh, in commercio esistono dei prodotti creati apposta per far durare a lungo i fiori, ma non è necessario spendere dei soldi per raggiungere l’obiettivo. Si può aggiungere all’acqua un po’ di bicarbonato di sodio o della canfora, ad esempio, ed avremo una splendida fioritura per parecchi giorni. In alternativa, si può optare per qualche goccia di olio essenziale di lavanda, in modo che il nostro bouquet resti fresco e profumato.

E di fondamentale importanza, inoltre, che il vaso non sia esposto vicino a fonti di calore né in una zona della casa dove possa essere soggetto a correnti d’aria. Ricordiamo infine che occorre cambiare spesso l’acqua al nostro mazzo di fiori, affinché si mantenga fresco e duri il più a lungo possibile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>