Home » Come mantenersi attivi in ufficio

Come mantenersi attivi in ufficio

Spread the love

Come mantenersi attivi in ufficio

Sempre nella stessa posizione, per ore, lavorando continuamente e magari dimenticandosi di alzarsi e fare delle pause ogni tanto: dei ritmi così frenetici, al lavoro, non vanno affatto bene e bisogna darsi una regolata non solo per mantenersi in buona salute, ma anche per continuare a trovare la giusta motivazione, rispetto alle cose che si fanno. Il rischio principale, con gli anni, è quello di indebolire i propri muscoli che, con l’avanzare dell’età, possono seriamente lesionarsi. Già dalla scrivania, nei momenti in cui si è più tranquilli, si possono provare degli esercizi di allungamento che, tra l’altro, favoriscono la produttività, aumentano l’afflusso di sangue nel cervello e provocano una scarica degli ormoni del benessere.

Per mantenere alto il proprio rendimento in ufficio, ecco qualche regola da non dimenticare:

  • appiccicate sulla scrivania un post che vi ricordi brevemente che è il caso di fare una pausa ogni tanto. Dovete rilassarvi per almeno venti minuti, camminando e facendo qualche allungamento.
  • chi usa molto il mouse, dovrebbe ruotare il polso prima verso l’interno e poi verso l’esterno, tenendo fermo il resto dell’avambraccio.
  • se il collo e le spalle si irrigidiscono, sollevate queste ultime e stringetele forte. Espirate profondamente e ripetete l’esercizio per 3 o 4 volte. Ruotate, poi, le spalle verso l’alto, all’indietro e verso il basso. Invertite, quindi, il senso di rotazione.
  • chi lavora alla scrivania, dovrebbe provare a distendersi per qualche minuto a pancia in giù. Nella pausa pranzo, poi, potrebbe essere una buona idea andare al parco, allungarele gambe leggermente divaricate, piegare le braccia e appoggiare la fronte sulle mani. Allentate, quindi, la tensione della zona lombare.
  • per rilassare collo, spalle e zona lombare, sedete eretti con le braccia lungo i fianchi e i piedi ben fissati a terra. Roteate la testa delicatamente e respirate piano. Piegatevi molto lentamente e lasciate penzolare le spalle in avanti.

foto di:solostocks

1 commento su “Come mantenersi attivi in ufficio”

Lascia un commento