Come migliorare la qualità dell’aria in casa

di Marco 0

Come migliorare la qualità dell'aria in casa

Sappiamo tutti che lo smog e gli agenti inquinanti nell’aria sono un grosso problema. Ma la qualità dell’aria non è solo una questione che rimane fuori dalla nostra porta, ma anche all’interno della casa può in molti casi essere peggiore di quella esterna. Anche per quelli che non soffrono di allergie o non hanno un sistema respiratorio sensibile è importante respirare aria pulita. Quindi, ecco alcuni suggerimenti per migliorare la qualità dell’aria nella vostra casa.

Fase 1: Compra un filtro dell’aria. Il tipo più comune contiene HEPA (filtro ad alta efficienza che elimina il particolato nell’aria). Questo cancella anche il più piccolo degli inquinanti nell’aria. Questi sono perfetti per le persone che soffrono di allergie, asma e altri problemi respiratori. Alcuni hanno anche purificatori ionizzatori che possono aumentare le prestazioni ed eliminare anche gli agenti inquinanti e gli odori della stufa a carbone o a legna.

Fase 2: Scegli un filtro isolante HEPA incorporato. Questo rende possibile pulire l’aria e il pavimento nello stesso tempo.

Fase 3: Passa ai prodotti naturali e biologici per la pulizia. Un sacco di prodotti disponibili nei negozi di alimentari sono composti da prodotti chimici che sono buoni per eliminare lo sporco, ma non così positivi per la salute degli esseri umani che li respirano. Ci sono sempre più opzioni sul mercato per liberarvi dai prodotti chimici pericolosi facendovi ottenere gli stessi risultati. Anche i classici “rimedi della nonna” possono andar bene.

Fase 4: Passare ad un arredamento naturale e biologico, come i mobili antichi. Non sembrano provocare inquinamento, ma i mobili, tappeti e tessuti possono essere grandi agenti inquinanti dell’aria interna. Ad esempio le colle sigillanti e le finiture sono piene di sostanze chimiche che possono persistere nell’aria, e molti materiali, come la plastica, sono composti da sostanze chimiche potenzialmente pericolose. Se stai per acquistare nuovi mobili, biancheria da letto o materiali da costruzione, considera queste opzioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>