Come migliorare la qualità video del monitor LCD

di Marco 0

Come migliorare la qualità video del monitor LCD

Non c’è quasi nulla di più fastidioso dell’acquisto di un nuovo dispositivo elettronico per poi scoprire che ci sono difetti nella schermata di visualizzazione dell’LCD. Si tratta di un evento abbastanza comune, ma spesso liquididato con un “sarà un problema tecnico”. Il più delle volte, questi difetti consistono in uno o più pixel “bloccati” che mostrano un solo un colore o dei pixel cosiddetti “morti”, che si colorano solo di nero.

La soluzione più consigliata in rete è utilizzare un file video fornito da Best Buy per costringere quei pixel testardi a fare il loro lavoro. Il file video, che lavora facendo lampeggiare i colori in rosso, verde e blu sul display, cerca di rimuovere i pixel bloccati e riattivarli di nuovo. Mixed Reports suggerisce che il processo potrebbe essere marginalmente efficace. Ma allora che fare?

Una persona con un po’ di dimestichezza con la tecnologia può tentare lo stesso tipo di correzione senza dover andare a caccia di quel file video di Best Buy. Con questi passaggi si potrebbe ottenere lo stesso risultato:

  • In un programma di disegno qualsiasi (come paint o altri) devi creare un set di immagini con colori forti, tra cui: nero, bianco, ciliegio, verde bosco, giallo canarino, blu royal, grigio verde, magenta e ciano. Ogni immagine dev’essere di un colore differente;
  • Salva le immagini in un formato di immagine grande abbastanza in modo da poter essere impostato come sfondo del desktop senza sgranature;
  • Impostare la nostra opera d’arte come salvaschermo, in slide show. Impostare il ciclo nel più breve tempo possibile;
  • Lasciate che lo screen saver funzioni per tutta la notte.

In teoria, il rapido lampeggiare dei colori intensi dovrebbe liberare quei pixel bloccati, fino a resettarli come quando sono usciti dalla fabbrica. Questo processo non è destinato a riportare i pixel morti in vita, ma è suggerito semplicemente per risvegliare qualche pixel sopito.

Un ulteriore suggerimento: se si soffre di epilessia, probabilmente sarebbe meglio non tentare questa correzione, o almeno non stare a fissare il nuovo screen saver.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>