Come organizzare una festa di Carnevale per bambini

di Mariposa 0

Come organizzare una festa di Carnevale per bambini

Il Carnevale è soprattutto una festa per i bambini, che possono divertirsi con maschere, travestimenti e tante stelle filanti colorate. Oltre al tradizionale giro in piazza per ammirare i carri, state pensando di organizzare una festa per i più piccoli, ma non sapete proprio da dove incominciare. Ecco quindi qualche consiglio per non sbagliare?

  • Il tema è il carnevale. Non c’è bisogno di trovarne un altro. Potreste però dare un taglio. Per esempio, i personaggi Disney, le maschere tradizionali, i personaggi dei cartoni animati, gli eroi dei fumetti, ecc.
  • La maschera deve essere obbligatoria. È fondamentale e i bambini devono poter vivere questa festa in modo completo. Il costume può essere fatto in casa o comperato, questo lo può decidere solo la mamma.
  • Organizzare un buffet. Ci vuole una bella merenda. Non fate mancare quindi prodotti per bambini. Le frittelle, le chiacchiere e i dolci della tradizione sono ottimi, ma potrebbero non essere adatti ai bambini più piccoli. Fate magari una torta margherita o farcite con del prosciutto dei panini al latte. Da bere acqua, latte, qualche bibita e succhi di frutta.
  • Decorazioni. È facile allestire casa per Carnevale, vi basterà semplicemente giocare con i colori: tovaglioli e tovaglia di carte, bicchieri, posate e piatti di plastica tutto di colori differenti. Prevedete dei palloncini e distribuite dei coriandoli. Ci sarà poi da pulire, ma sono tutti prodotti che non dovrebbero né macchiare né rompere. Chiedete ai piccoli ospiti di non portare nulla… onde evitare problemi.
  • Giochi. Se la festa è in casa, si possono fare dei giochi di gruppo molto tranquilli e facili, come indovina la maschera o dei quiz con premi finali. Se invece il tempo è bello e avete deciso di stare all’aperto, fate dei giochi più vivaci: una bella caccia al teso, ruba bandiera, improvvisate un sfilata o fate costruire un carro.

Photo credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>